Bellezza

Doposole: a cosa serve e perché andrebbe sempre usato

Il doposole è un rimedio specifico da usare dopo ogni esposizione al sole. Ecco i benefici e i motivi per cui è così importante applicarlo sempre.

In estate, quasi tutti amano trascorrere il tempo a prendere il sole. Chi per fare il pieno di vitamina D, chi per abbronzarsi e chi perché lo trova semplicemente rilassante. Ogni volta che si decide di esporsi al sole, però, è importante prendersi cura della propria pelle. Per farlo è indispensabile usare una protezione solare (per proteggersi dai raggi del sole) e il doposole. Quest’ultimo viene spesso sottovalutato o sostituito con semplici creme idratanti. In verità, però, si tratta di un trattamento da applicare al fine di aiutare la pelle a riprendersi dalla lunga esposizione ai raggi UV.

Doposole: perché è giusto applicarlo

Ogni qual volta si sceglie di prendere il sole, si sottopone la pelle ad un processo ossidativo che con il tempo la porta ad invecchiare precocemente. Sebbene scegliere la protezione solare sia indispensabile per evitare scottature e per proteggersi dalle radiazioni solari, dopo il sole è necessario ripristinare l’idratazione, l’elasticità e le difese naturali.

donna con doposole

E per farlo è importante usare un buon doposole. Si tratta infatti di un prodotto in grado di aiutare la pelle a combattere contro i radicali liberi, a disinfiammarsi e ad auto ripararsi più velocemente. A differenza di una comune crema idratante, quindi, un buon doposole aiuta la pelle a riacquistare la giusta idratazione ma anche a fare il pieno di antiossidanti. Per ottenere questi risultati è quindi importante scegliere sempre prodotti a base di sostanze lenitive, nutrienti come l’aloe vera o l’olio di jojoba, e, ovviamente, la vitamina E.

Come applicare il doposole

Il doposole è un rimedio che va applicato dopo ogni esposizione al sole. Prima di farlo, però, è necessario eliminare i residui di crema solare. È quindi consigliato applicarlo sempre dopo la doccia, usando una quantità idonea al grado di secchezza della pelle.

Applicato su tutto il corpo e sul viso fino a completo assorbimento, dona subito un piacevole senso di freschezza. Cosa che fa proteggendo al contempo la pelle e rendendo l’abbronzatura più sana e compatta. Inoltre, si ridurrà il rischio di vedere la pelle spellarsi dopo pochi giorni. Cosa che aiuterà a rendere più duratura l’abbronzatura.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

44 minuti ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

5 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

6 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago