Anche i dolori alle ginocchia possono avere origine psicosomatica

Quando le ginocchia fanno male: ecco il motivo psicosomatico

Può capitare di avere problemi alle articolazioni delle ginocchia che non sembrano avere una causa organica: scopriamo il significato psicosomatico.

Non è una novità che il nostro corpo reagisca alle emozioni e ai sentimenti che proviamo. Succede quando ci capita qualcosa di positivo, e nella maggior parte dei casi non ci prestiamo attenzione. Quando invece il nostro organismo reagisce a qualche sentimento negativo, possiamo provare disturbi di salute che ci causano preoccupazione. Ad esempio, a quali emozioni sono correlati i problemi alle ginocchia?

Dolori articolari psicosomatici

Le articolazioni possono essere soggette a problemi di natura psicosomatica. In particolare le ginocchia, così come in generale gli arti inferiori, hanno una forte simbologia: rappresentano infatti il mezzo di locomozione che ci permette di andare avanti. Il percorso che facciamo, nella vita, non è solo quello fisico. Bisogna prendere in considerazione anche quello psicologico, che riguarda la nostra personale evoluzione interiore.

E così, ecco che il ginocchio diventa simbolo della nostra autoaffermazione, ma anche della nostra capacità di adattarci: è proprio il ginocchio infatti ad ammortizzare i nostri passi e a permetterci movimenti quali la genuflessione. Ciascun problema può essere interpretato in questa maniera. Ad esempio, una difficoltà nel piegare la gamba può indicare un orgoglio esagerato, che ci impedisce di adattarci alle esigenze degli altri.

I problemi alle ginocchia

Ginocchio
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/person-seating-on-bench-while-holding-knees-1288484/

Autostima, fiducia in noi stessi, ma anche fermezza e determinazione sono solo alcuni dei sentimenti che possono essere ricollegabili alle ginocchia. Se infatti, come abbiamo visto poco sopra, l’incapacità di flettere le articolazioni può essere segno di un problema di orgoglio, una difficoltà nel rimanere in posizione eretta simboleggia un disturbo nella nostra forza di volontà.

O ancora, avere un ginocchio bloccato può essere indice di un’incapacità di superare un ostacolo, di adattarsi ad alcune novità o di fare un passo avanti verso altre persone, cercando un compromesso. Più in generale, un dolore alle articolazioni ci segnala che siamo arrivati al limite e che è importante fermarsi un attimo e rivedere le nostre priorità.

Molto spesso, questo genere di problema viene trascurato. E anche questo è un chiaro simbolo di orgoglio: non vogliamo farci arrestare da un dolore, non abbiamo intenzione di fare un passo indietro e capire cosa ci fa star male.

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/person-seating-on-bench-while-holding-knees-1288484/

ultimo aggiornamento: 16-09-2019