Dolore al ginocchio: come curarlo con i rimedi della nonna

Il dolore al ginocchio può essere causato da diversi fattori; è possibile alleviarlo con alcuni rimedi della nonna: ecco quali!

Un movimento errato o altri diversi fattori possono provocare un dolore al ginocchio difficile da gestire. Il dolore può essere causato da un eccessivo sovrappeso, uno shock, artrosi o artrite, lesioni alla rotula o alterazioni strutturali. Per tale motivo, dopo aver focalizzato bene la fonte del sintomo, se lo ritenete grave e persiste nei giorni, è importante ricorrere ad uno specialista. Nel caso in cui il dolore sia appena comparso e non presenta gonfiore sarebbe utile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per alleviare i sintomi. Eccone alcuni!

Dolore al ginocchio senza gonfiore

Ginocchio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ginocchio-nastratura-massaggio-2768834/

Se l’origine del dolore è infiammatoria e il dolore si presenta maggiormente quando il ginocchio viene piegato, sarebbe opportuno ricorrere a del ghiaccio per alleviare il dolore e ricevere un effetto immediato. Questa opzione va valutata solo se siete sicuri si tratti di infiammazione, altrimenti potrebbe peggiorare solamente il problema!

Un altro rimedio anti infiammatorio è l’arancia che può essere assunta sotto forma di crema o pastiglie. Facilmente reperibile in farmacia o erboristeria.

Anche il cavolo è perfetto da utilizzare come antinfiammatorio naturale. Basta mettere qualche foglia in acqua bollente e premerle in modo tale da far fuoriuscire il succo. Il composto ottenuto va applicato sul ginocchio e coperto da un telo per circa 30 minuti.

Dolore dietro al ginocchio

Se il dolore è dietro al ginocchio, potrebbe essere causato dalla “Cisti di Baker” ovvero una sacca che contiene del liquido e si presenta nella parte posteriore del ginocchio in qualsiasi fascia d’età. Può comparire dopo la comparsa di artrite o da lesione meniscali. Uno dei rimedi più efficaci è l’artiglio del diavolo, perfetto per infiammazioni e traumi. Anche l’argilla verde in polvere da applicare dietro al ginocchio può essere un rimedio naturale ed efficace.

I rimedi funzionano solo se accompagnati da una giusta attività fisica: durante il trattamento bisognerebbe svolgere alcuni esercizi per alleviare il dolore ed eliminarlo del tutto. Se persiste, rivolgiti immediatamente ad un medico!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ginocchio-nastratura-massaggio-2768834/

ultimo aggiornamento: 19-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures