Come disintossicarsi in modo naturale dopo le abbuffate natalizie

Dopo le feste natalizie, bisogna disintossicarsi dalle abbuffate. Vediamo qualche rimedio naturale da provare.

Dobbiamo ammetterlo: tutti durante le feste natalizie ci concediamo delle belle abbuffate, con conseguenze disastrose sia sulla linea, sia sulla salute del fegato, che si intossica. Tra un pranzo e l’altro, e ancora di più dopo Capodanno, è importante cercare di disintossicarsi.

Per riuscirci non è necessario fare estenuanti digiuni o ricorrere a farmaci, basta seguire un’alimentazione corretta e provare qualche rimedio naturale. Vediamo, allora, qual è la migliore dieta per disintossicarsi.

Come disintossicarsi dopo un’abbuffata

disintossicarsi dopo le feste
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/natale-natale-tempo-di-avvento-2960253/

Per disintossicare l’organismo dopo le feste, come abbiamo visto, è utile seguire una dieta detox. Se avete bisogno di perdere peso, vi consigliamo di rivolgervi ad un medico o ad un nutrizionista, che possa darvi una dieta su misura e priva di rischi. Se, invece, volete solo depurarvi, vi basterà seguire alcune semplici regole.

Innanzitutto, fate cinque pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena. Non saltate mai un pasto, o sarete super affamati e al pasto successivo mangerete troppo!

Eliminate tutti i cibi confezionati e precotti, quelli ricchi di grassi e di zuccheri, come i dolci, i dolciumi, gli insaccati, le bibite gassate, le fritture. I carboidrati vanno consumati senza eccessi, scegliendo pane, pasta e riso integrale. Mangiate la carne rossa non più di una volta a settimana e scegliete un taglio magro. Abbondate, invece, con il pesce azzurro, come il merluzzo e il salmone. Anche le uova non vanno mangiate più di una volta a settimana. I latticini sono concessi, ma solo quelli light.

Frutta e verdura di stagione non devono mai mancare, in particolare, consumate molte verdure a foglia verde e carciofi, che hanno potere depurativo. Oltre a mangiarli come contorno e nelle insalate, potete frullarli per preparare centrifugati detox, da bere come spuntino tra un pasto e l’altro. Infine, per accelerare il processo di disintossicazione, ogni giorno dopo i pasti bevete una tisana allo zenzero, che aiuta ad eliminare le tossine.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-12-2017

Federica Maria Ferrara