Disinfettanti per mani fatti in casa: ecco le migliori ricette

Disinfettanti per la mani: le migliori ricette fai da te

Lavarsi le mani al meglio è fondamentale per evitare la trasmissione di malattie: scopriamo alcune ricette per preparare dei disinfettanti fatti in casa.

Sei fuori casa a contatto con superfici sporche o, più semplicemente, vorresti lavarti le mani per questioni igieniche ma non hai accesso all’acqua. Come fare? Esistono diversi metodi, dalle salviettine usa e getta ai disinfettanti gel nei flaconcini.

Tuttavia, è possibile ottenere lo stesso effetto anche con dei disinfettanti fatti in casa utilizzando ingredienti naturali. Nell’articolo di oggi andremo a scoprire alcune semplici ricette che ci permetteranno di sostituire i flaconcini di gel con alternative fai da te.

Disinfettanti fatti in casa con gli oli essenziali

Una caratteristica comune a molti oli essenziali è la capacità di funzionare come antisettici. Per questo motivo, sono particolarmente indicati nella realizzazione di disinfettanti fatti in casa.

Olio essenziale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/oli-essenziali-aromaterapia-spa-1433694/

Come base per il nostro disinfettante è possibile utilizzare dell’acqua. Dopo aver inserito circa 100ml in un flaconcino, sarà possibile aggiungere gli altri ingredienti: gli oli essenziali.

Un’opzione valida è quella di abbinare 10 gocce di olio essenziale di tea tree a 10 di bergamotto e 20 di eucalipto. Una volta miscelate le essenze con l’acqua, il disinfettante è pronto: l’unico passaggio rimanente consiste nello scuotere il flaconcino prima dell’uso. Come è possibile notare, si tratta di un procedimento molto semplice.

Disinfettanti per le mani a base di aloe vera

Nonostante l’acqua possa essere utilizzata come base per i disinfettanti fatti in casa, è spesso consigliato di abbinarla a del gel di aloe vera. Questo conferirà all’igienizzante una consistenza più simile ai gel presenti sul mercato e renderà più semplice spalmarlo sulle mani.

Per preparare un disinfettante per mani a base di aloe vera, basterà diluire il gel con un poco d’acqua, e aggiungere degli oli essenziali al miscuglio.  

La prima ricetta consiste nell’aggiungere a 30g di gel di aloe vera, 12 gocce di olio essenziale di tea tree, 8 gocce di essenza di saro e 12 di origano. Una volta uniti gli ingredienti, miscelate il tutto con cura e trasferite il disinfettante in un contenitore adatto.

La seconda opzione è quella di abbinare 3 gocce di olio essenziale di lavanda con 2 di eucalipto e 2 di tea tree. Quanto ottenuto andrà aggiunto a circa 25g di gel (approssimativamente due cucchiai da cucina). Dopodiché, ripetete lo stesso procedimento della ricetta precedente.

L’ultima ricetta utilizza olio essenziale di tea tree (15/20 gocce), di lavanda (5 gocce) e di chiodi di garofano (5 gocce). Queste essenze andranno abbinate a una decina di cucchiai di gel di aloe vera. Dopo aver miscelato per bene, il disinfettante sarà pronto all’uso.

Una raccomandazione: tutti gli igienizzanti sopra citati, in quanto contenenti oli essenziali, andranno conservati al riparo dalla luce.

Andiamo a scoprire il timo, un ottimo disinfettante naturale.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/igiene-salute-le-mani-doctor-3517277/, https://pixabay.com/it/photos/oli-essenziali-aromaterapia-spa-1433694/

ultimo aggiornamento: 24-02-2020