Una lieve infiammazione, delle piccole bollicine e un forte prurito sono i sintomi di una disidrosi. Ecco come liberarsene con alcuni rimedi naturali!

La disidrosi è un disturbo che colpisce molto facilmente piedi e mani e può provocare un prurito abbastanza fastidioso e dolorante. Si presenta con delle piccole bollicine che pian piano che si infiammano, provocano, appunto, prurito alla pelle.

Da cosa viene scatenato questo problema ancora non è ben chiaro, molto probabilmente la disidrosi nasce per motivi psicologici, come stress e ansia, o un lavaggio frequente delle mani. Anche un’allergia può provocare il problema. Non è di tipo contagioso e può essere curato con alcuni rimedi naturali. Ecco quali!

Disidrosi e i rimedi naturali

Aloe vera. L’eccellente gel d’aloe vera è ottimo contro le infiammazioni e permette di liberarsi delle fastidiose bollicine della disidrosi.

Massaggio mani
Fonte foto: https://pixabay.com/it/trattamento-dito-mantenere-mano-1327811/

Camomilla. Un impacco a base di camomilla può aiutarci ad alleviare il dolore a far cicatrizzare la cute.

Amido di riso. Preparato con dell’acqua calda è perfetto per ottenere un rimedio efficace contro la disidrosi.

Sale di Epsom. Sciolto in dell’acqua calda diventa un ottimo rimedio contro il prurito alle mani causato dalla disidrosi.

Tea Tree Oil. Uno dei rimedi naturali più conosciuti ed efficaci è il tea tree oil. Utilissimo da avere sempre in casa per tantissimi motivi!

Riconoscere che si tratta di disidrosi è semplice: bisogna portare attenzione al tipo di sintomo che si prova e vedere cosa genera. Solitamente l’eczema disidrotico origina macchie, secchezza e screpolature. Se la pelle presenta alcuni di questi sintomi, oltre alle piccoli bollicine, allora è possibile provare la cura con uno dei rimedi naturali senza ricorrere all’utilizzo dei farmaci sin da subito. I rimedi naturali sono consigliati in questo caso specialmente alle donne incinte e i bambini, perché i prodotti che vengono utilizzati per la disidrosi sono quasi tutti cortisoni o antistaminici.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/trattamento-dito-mantenere-mano-1327811/

TAG:
mani rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 14-10-2018


Lo shampoo alla cannabis è ciò di cui hai bisogno per i tuoi capelli

I profumi per l’autunno da avere assolutamente