Capelli: qual è la differenza tra il balsamo e la maschera?

Balsamo e maschera per capelli: quale scegliere e, soprattutto, qual è la vera differenza tra i due prodotti? Scopriamolo subito!

Ancora oggi, non è ben nota la differenza tra il balsamo e la maschera: parliamo di due prodotti per capelli che sono in grado di donare alla chioma numerosi benefici abbastanza diversi tra loro. Infatti, la differenza è ben evidente e, soprattutto, si distinguono per una serie di motivi. C’è chi non utilizza né uno né l’altro dopo aver fatto lo shampoo, un errore gravissimo dal momento in cui la maschera è fondamentale per i capelli. Del balsamo, invece, in certi casi ne possiamo anche fare a meno…

Scopriamo subito qual è la differenza tra i due prodotti e quando usare uno e quando usare l’altro!

Maschera o balsamo: quale scegliere e qual è la differenza tra i due prodotti?

Partiamo dal presupposto che applicare il balsamo o la maschera richiede le stesse regole: mai toccare la radice e applicare il prodotto solo e unicamente sulle lunghezze e sulle punte, dopo aver strizzato per bene i capelli con l’aiuto di un asciugamano. Dopo aver steso per bene il prodotto, dobbiamo pettinare i capelli con l’aiuto di un pettine largo.

Capelli
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-asciugatura-dei-capelli-586185/

Il balsamo è un prodotto molto leggero che non penetra in profondità: occorre per donare ai capelli morbidezza, elasticità e, soprattutto, agisce da districante. Non richiede tempi di posa e si può risciacquare immediatamente dopo l’applicazione. Sconsigliato a chi ha capelli fini e lisci, dato che potrebbe solamente appesantirli o addirittura il suo utilizzo potrebbe essere invano.

La maschera, invece, svolge una funzione più completa: penetra in profondità e, infatti, idrata e nutre il capello. Sul mercato esistono diversi tipo di maschere, ma principalmente ogni prodotto agisce da ristrutturante e lucidante. In base alla tipologia del prodotto scelto, i tempi di posa potrebbero variare: possiamo tenerlo 5 minuti così come 30. Dona morbidezza alla chioma e il suo utilizzo a lungo andare può migliorare lo stato di salute dei capelli.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-asciugatura-dei-capelli-586185/

ultimo aggiornamento: 26-06-2019