Una ricerca britannica ha svelato che le diete che promettono di perdere peso in poco tempo non sono per niente efficaci…

Non esistono diete miracolose. Quello che già sospettavamo, ora è confermato dalla scienza. Una ricerca pubblicata sul British Journal of Clinical Pharmacology, e riportata dal giornale britannico Daily Mail, ha appurato che le diete che promettono una grande diminuzione di peso in poco tempo non hanno alcuna vera efficacia. Il motivo è semplice: in queste diete la perdita di peso si ha principalmente per la perdita di fluidi e non di grassi.

Non solo, lo studio ha anche analizzato l’efficacia di un particolare integratore alimentare venduto come potente “brucia grassi”: la sinefrina. 

Gli scienziati hanno osservato un gruppo di ciclisti per capire quanto il livello di grassi bruciati cambiasse con il consumo di questa sostanza. Quello che è emerso dall’esperimento è che una persona non può bruciare più di un chilo di grassi al mese, anche facendo uso di particolari integratori.

Dimagrire
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/scala-perdita-di-peso-fitness-dieta-2396062/

L’unico modo per dimagrire davvero, hanno spiegato gli studiosi che hanno condotto la ricerca, è combinare l’uso di sinefrina con l’attività fisica per arrivare a perdere – in qualunque caso – fino a un chilo di grassi (non di fluidi…) al mese.

Succinato: una nuova sostanza brucia-grassi

Ma questa non è l’unica ricerca recente che ha sfatato il mito delle diete miracolose. Anche uno studio condotto sui topi – e pubblicato online su Nature – dal team di Edward Chouchani del Dana-Farber Cancer Institute di Boston negli Stati Uniti, ha rilevato che ci sono solo due modi per perdere peso: mangiare di meno o bruciare più calorie, ad esempio con l’attività fisica.

I ricercatori hanno individuato però una sostanza che potrebbe aiutare a sbloccare l’energia immagazzinata dal grasso. Si tratterebbe del succinato, un prodotto rilasciato nel flusso sanguigno da attività muscolari come i brividi. Gli studiosi hanno scoperto che, nei topi, il succinato, aumentando la temperatura corporea, aiuta a eliminare l’obesità. Non è ancora stato sperimentato, però, l’effetto del succinato sugli esseri umani.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/scala-perdita-di-peso-fitness-dieta-2396062/

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 23-07-2018


Inconvenience store, il supermercato del cibo sprecato

Acqua detox all’anguria per drenare e dimagrire