Stop alle diete miracolose, non fanno perdere grassi ma solo fluidi

Una ricerca britannica ha svelato che le diete che promettono di perdere peso in poco tempo non sono per niente efficaci…

Non esistono diete miracolose. Quello che già sospettavamo, ora è confermato dalla scienza. Una ricerca pubblicata sul British Journal of Clinical Pharmacology, e riportata dal giornale britannico Daily Mail, ha appurato che le diete che promettono una grande diminuzione di peso in poco tempo non hanno alcuna vera efficacia. Il motivo è semplice: in queste diete la perdita di peso si ha principalmente per la perdita di fluidi e non di grassi.

Non solo, lo studio ha anche analizzato l’efficacia di un particolare integratore alimentare venduto come potente “brucia grassi”: la sinefrina. 

Gli scienziati hanno osservato un gruppo di ciclisti per capire quanto il livello di grassi bruciati cambiasse con il consumo di questa sostanza. Quello che è emerso dall’esperimento è che una persona non può bruciare più di un chilo di grassi al mese, anche facendo uso di particolari integratori.

Dimagrire
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/scala-perdita-di-peso-fitness-dieta-2396062/

L’unico modo per dimagrire davvero, hanno spiegato gli studiosi che hanno condotto la ricerca, è combinare l’uso di sinefrina con l’attività fisica per arrivare a perdere – in qualunque caso – fino a un chilo di grassi (non di fluidi…) al mese.

Succinato: una nuova sostanza brucia-grassi

Ma questa non è l’unica ricerca recente che ha sfatato il mito delle diete miracolose. Anche uno studio condotto sui topi – e pubblicato online su Nature – dal team di Edward Chouchani del Dana-Farber Cancer Institute di Boston negli Stati Uniti, ha rilevato che ci sono solo due modi per perdere peso: mangiare di meno o bruciare più calorie, ad esempio con l’attività fisica.

I ricercatori hanno individuato però una sostanza che potrebbe aiutare a sbloccare l’energia immagazzinata dal grasso. Si tratterebbe del succinato, un prodotto rilasciato nel flusso sanguigno da attività muscolari come i brividi. Gli studiosi hanno scoperto che, nei topi, il succinato, aumentando la temperatura corporea, aiuta a eliminare l’obesità. Non è ancora stato sperimentato, però, l’effetto del succinato sugli esseri umani.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/scala-perdita-di-peso-fitness-dieta-2396062/

ultimo aggiornamento: 23-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures