Fonte foto: https://pixabay.com/it/adulti-attraente-biondo-corpo-1853851/
Sommario articolo
Moltissime persone hanno il problema di avere una tiroide che lavora lentamente, ma non sempre se ne rendono conto sin da subito. Inizialmente i sintomi sono leggeri e spesso non vengono diagnosticati fino a quando non sfociano in situazioni gravi. Il dottor Broda Barnes, medico e fisico americano specializzato in malattie endocrine ha sviluppato una dieta per dimagrire per contrastare il metabolismo lento. La sua dieta tiroide è indicata per qui soggetti che hanno una tiroide lenta, ovvero che hanno problemi di ipotiroidismo.
L’obiettivo della dieta del dottor Barnes è quello di far perdere peso alle persone ipotiroidee in modo graduale.
Il dottor Barnes ha messo in evidenza la relazione tra i battiti cardiaci, la temperatura basale e l’ipotiroidismo. Dai suoi studi è, infatti, emerso come i soggetti con metabolismo lento abbiano una temperatura basale spesso bassa e battiti cardiaci poco costanti e inferiori ai 70 al minuto. Di conseguenza si tende a prendere peso facilmente. Spesso, però, il grasso accumulato è localizzato e questo rende ancora più difficile ridurlo.
La dieta di Barnes prevedere un regime piuttosto rigido che aiuta a ridurre il sovrappeso nelle persone ipotiroidee. Si tratta di una dieta di circa 1300 calorie al giorno che aiuta, però, solo a perdere peso, non a contrastare il problema della tiroide lenta. Ogni settimana si può aumentare il quantitativo di carboidrati per arrivare a perdere fino a 5 chili al mese. Inoltre, va ricordato che questo regime alimentare va seguito per un periodo massimo di due mesi. Successivamente, si passa a una fase di mantenimento.
La colazione inizia con tre tavolette di lievito di birra con un bicchiere di acqua prima di mangiare. Successivamente potete fare una colazione salata, ovvero: due uova, e tre fette di prosciutto magro o bresaola. Completate con un frutto, caffè o tè senza zucchero.
A pranzo e a cena scegliete carni magre, come ad esempio il pollo, per una porzione di circa 120 grammi per le donne e il doppio negli uomini. Non devono mancare le verdure a foglia verde e gli ortaggi, come zucchine e melanzane, e un’insalata verde.
Per quanto riguarda gli spuntini mangiate due porzioni di frutti poco zuccherina e un bicchiere di latte scremato.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/adulti-attraente-biondo-corpo-1853851/
Con l’aumento della popolazione over 60, è probabile che vedremo un ampliamento di queste offerte…
Il periodo delle diete, anche quelle last minute e, forse, fra le più pericolose, è…
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…