Scegliere di seguire una dieta senza grassi vi sembra la strategia vincente per perdere peso? Forse potreste ricredervi: ecco perché.

Dieta senza grassi, funziona o no? Beh, di certo eliminare i cibi con grassi saturi può essere un ottimo inizio per costituire un regime alimentare sano ed equilibrato, ma se pensate che eliminarli completamente possa darvi un beneficio immediato, non è così. Un regime alimentare del genere non influisce in maniera così sostanziale sulla linea, e se dunque siamo stati abituati a pensare che i grassi fossero i nemici numero uno del nostro organismo, beh, è ora di ricredersi e di abbandonare una convinzione che al giorno d’oggi suona oramai come vecchia ed errata.

Dieta senza grassi: istruzioni per l’uso

Al contrario di quanto si possa pensare, i grassi sono una componente fondamentale per una dieta equilibrata, ma spesso quando ci buttiamo in una dieta dimagrante, sono i primi che eliminiamo, ragionando d’istinto. Vero è che si tratta dei macronutrienti che apportano più calorie in assoluto, più rispetto a carboidrati e proteine. Ma al tempo stesso ci si dimentica la loro importanza.

I grassi infatti sono utili per sintetizzare alcune molecole antinfiammatorie, nonché sostanze come cortisone, ormoni sessuali, e veicolano anche vitamine A,D,E e K. Insomma, eliminarli del tutto non porta a nulla: come sempre, il segreto è bilanciare la nostra dieta, facendoci aiutare da un nutrizionista o da un dietologo esperto in materia.

Dieta senza grassi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibi-grassi-dolci-formaggi-1487599/

Un esempio di dieta senza grassi: cosa mangiare

Alla luce di ciò che abbiamo detto, dunque, dovremmo parlare di dieta povera di grassi: ma quali cibi evitare? E quanti grassi bisogna assumere? Come abbiamo visto, non bisognerebbe mai iniziare una dieta dimagrante senza rivolgerci a un medico nutrizionista, ma in generale diciamo che è importante evitare al massimo i cibi ricchi di grassi saturi.

Si tratta per lo più di formaggi, insaccati, anche se bisognerebbe evitare anche fritti e dolci. E per quanto riguarda i cibi senza grassi saturi? Sono tanti e dobbiamo continuare ad assumerli, sebbene con moderazione: pesce, uova, olio di oliva, sono tutti alimenti ricchi di grassi insaturi, che dunque aiutano il nostro organismo e che se bilanciati con altri alimenti vanno bene anche per una dieta dimagrante.

Dunque, per concludere, ecco una lista di alimenti da inserire nella vostra dieta senza grassi:

• Frutta di stagione e verdura fresca

• Frutta secca

• Legumi

• Pesce

• Cereali integrali

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla dieta dei 3 giorni!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibi-grassi-dolci-formaggi-1487599/

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 21-11-2018


Lenticchie rosse: scopri le proprietà e come cucinarle

Arriva uno smalto blu per sostenere la lotta contro il cancro!