Dieta proteica: i benefici e perché seguirla

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La dieta proteica è un regime alimentare che prevede un elevato consumo di proteine, a discapito dei carboidrati. Vediamo come funziona e quali sono i suoi benefici.

Una delle migliori diete per perdere peso rapidamente e aumentare la massa muscolare è la dieta proteica, che prevede un consumo elevato di proteine, a discapito dei carboidrati.

Il principale beneficio di questo regime alimentare è il dimagrimento rapido, senza sforzi eccessivi. Le proteine, infatti, sono molto sazianti. Tuttavia, gli aspetti negativi non mancano ed è sempre necessario rivolgersi ad un medico prima di iniziare una dieta proteica. Vediamo meglio come funziona.

Dieta proteica: come funziona

dieta proteica
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bistecca-carne-cotoletta-cotolette-2936531/

La dieta iperproteica si basa principalmente sul consumo di carne, pesce, uova e altri alimenti ricchi di proteine, come il latte, i formaggi e i legumi. Ovviamente, bisogna sempre privilegiare la carne magra, come quella di pollo e tacchino. Per quanto riguarda il pesce, invece, è meglio scegliere quello ricco di omega 3 e 6, come il salmone.

Non devono mai mancare frutta e verdura, fonti di fibre e vitamine. Il consumo di carboidrati, invece, deve essere drasticamente ridotto. Ovviamente, non ci riferiamo solo alla pasta e al pane, ma anche alle patate, alla pizza, alle focacce, ai dolci e agli alcolici.

Dieta proteica: benefici e controindicazioni

La dieta proteica per dimagrire è ottima perché, senza carboidrati, l’organismo è costretto ad attingere alle riserve di glucosio che si trovano nel fegato e nei muscoli. Inoltre, le proteine sono molto sazianti e possono essere consumate in abbondanza. Per questo, difficilmente ci si sente affamati durante una dieta di questo tipo. Ricordiamo inoltre che è bene accompagnare questo regime alimentare ad un’adeguata attività fisica.

Le controindicazioni, però, non mancano. Un consumo eccessivo di proteine, infatti, i reni vengono sottoposti ad un grande sforzo, per cercare di smaltire l’azoto accumulato. Per evitare di danneggiarli e per eliminare le tossine, è necessario bere due litri di acqua al giorno.

Dieta proteica: menù

Per avere un menù preciso da seguire, vi ricordiamo che è necessario rivolgersi ad un medico o ad un nutrizionista. Vi lasciamo comunque qualche esempio di menù proteico, utile per capire meglio come funziona questo regime alimentare.

Colazione: uova strapazzate oppure muesli con latte scremato e frutta.

Spuntino: semi di zucca, noci o altra frutta secca.

Pranzo: carne o pesce alla grigia, oppure due uova, con verdure.

Spuntino: uno yogurt magro.

Cena: carne, affettati magri, pesce o latticini con verdure.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bistecca-carne-cotoletta-cotolette-2936531/

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ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Federica Maria Ferrara

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