Allenamento: 5 modi per trovare la motivazione e dimagrire

Ritrovare la motivazione per allenarsi, soprattutto dopo un lungo stop, non è facile. Vediamo alcune strategie per riuscirci.

chiudi

Caricamento Player...

Per diventare una persona sportiva, atletica e in forma, non basta iscriversi in palestra. Ci vuole una forte motivazione personale, che ci spinga a non saltare mai l’allenamento, anche quando la stanchezza sembra avere la meglio, dopo una giornata di lavoro.

Ancora più difficile è trovare la motivazione per dimagrire, perché bisogna riuscire a rinunciare anche al cibo, o meglio ad alcuni cibi. Ci sono, però, alcuni trucchetti da mettere in pratica per sentirsi subito più motivati, vediamo quali sono.

Come trovare la motivazione per fare sport

Motivazione per allenarsi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/in-forma-strong-femminile-fitness-2562964/

Mettete per iscritto gli obiettivi. Avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’allenamento e con la dieta, aiuta ad essere constanti. Procuratevi un planner e segnate le date entro cui volete raggiungere i vari traguardi, ad esempio un’ora intera di allenamento intensivo o i primi due chili da perdere. Man mano che li raggiungete, mettete un segno di spunta e ponetevi nuovi obiettivi.

Datevi dei premi. Se mettere per iscritto gli obiettivi non basta, incentivatevi con dei premi e scoraggiatevi con delle penitenze. Ad esempio, se stabilite di allenarvi in palestra due volte a settimana durante il primo mese e ci riuscite, regalatevi qualcosa che desideravate da tempo. In caso contrario, rinunciate a qualcosa.

Ponetevi obiettivi realistici. Gli obiettivi possono essere raggiunti solo se sono realistici. Se non vi allenate da mesi, o peggio non avete mai messo piede in una palestra, evitate di cercare di allenarvi fin da subito tutti i giorni, perché non ci riuscirete mai e il fallimento vi farà scoraggiare.

Allenatevi in compagnia. Uno dei motivi per cui molte persone abbandonano l’allenamento in palestra è perché si sentono sole, dei pesci fuor d’acqua. Per sentirvi più motivati, chiedete ad una vostra amica di allenarsi con voi.

Scegliete uno sport che vi piace. Non fatevi influenzare troppo dalle mode del momento, se il crossfit o lo zumba fitness non vi piacciono, scegliete altro. L’allenamento deve diventare un piacere, non una tortura!