Dieta contro la caduta dei capelli: cosa mangiare e quali alimenti evitare per prevenire la perdita di capelli.

Se sei preoccupato per la caduta dei capelli, non sei sola. La calvizie è uno dei disturbi più comuni tra quelli ascoltati dalle cliniche che si occupano di contrastare la caduta. Sebbene ci siano molte potenziali cause di perdita dei capelli, una delle più comuni è una dieta errata. Se stai cercando di prevenire la caduta dei capelli, è importante mangiare i cibi corretti. Scopriamo insieme cosa mangiare e quali diete seguire per evitare di danneggiare la nostra chioma.

Perdita di capelli: cosa mangiare e quali diete seguire

Alcuni alimenti sono migliori per i capelli rispetto ad altri e possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Tra i migliori possiamo ad esempio segnalare il salmone, un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, essenziali per la salute dei capelli, in quanto li mantengono sani e prevengono la caduta. Aggiungiamo poi le verdure a foglia verde scuro, un’ottima fonte di vitamine e minerali, essenziali per la salute dei capelli.

E poi ancora le proteine magre, che possiamo trovare nel pollo o nel pesce, e sono un ottimo modo per ottenere le proteine di cui i tuoi capelli hanno bisogno. Infine, aggiungiamo noci e semi, una buona fonte di grassi sani, necessari per capelli sani, e i cereali integrali, buona fonte di fibre e vitamine del gruppo B, entrambe importanti per la salute dei capelli.

ragazza capelli controllo specchio
ragazza capelli controllo specchio

Se parliamo di regimi alimentari veri e propri, possiamo invece consigliare di seguire:

– una dieta mediterranea, ricca di grassi sani, proteine e antiossidanti;
– una paleodieta, ricca di proteine e grassi sani e povera di carboidrati;
– una dieta a basso contenuto di carboidrati, a prescindere dalla tipologia;
– una dieta chetogenica;
– una dieta vegana, a sua volta ricca di proteine e antiossidanti e povera di grassi malsani.

Consigli per seguire una dieta per la caduta dei capelli

Ci sono molti fattori che possono causare la caduta dei capelli e uno di questi è la dieta. Se stai cercando di migliorare la salute dei tuoi capelli, allora potresti voler seguire una dieta per la caduta dei capelli. Come abbiamo visto, ne esistono molte, ma ecco alcuni suggerimenti più generali da poter seguire:

– mangia molte proteine;
– mangia molta frutta e verdura;
evita i processati;
– bevi molta acqua;
– assumi un multivitaminico.

Seguire una dieta per fermare la perdita di capelli può aiutare a migliorare la salute della nostra chioma e ridurre il rischio di caduta. Ci sono molte diete da seguire, quindi trova quella che funziona meglio per te e attieniti ad essa. Inoltre, informati su prodotti per mantenere sani i tuoi capelli e fai lo shampoo in maniera corretta.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

ultimo aggiornamento: 06-11-2022


Camomilla in gravidanza: perché i medici ne sconsigliano l’assunzione?

Qual è la dieta di Chiara Ferragni? Ecco i segreti dell’imprenditrice più amata del web