I cibi tipici della stagione autunnale sono ottimi per depurare l’organismo e dimagrire. Vediamo qual è la dieta dell’autunno ideale!

L’autunno è il momento migliore dell’anno per eliminare i chili di troppo presi in estate, depurare l’organismo e aumentare le difese immunitarie, in vista dell’inverno.

La natura, come sempre, ci dà una mano: gli alimenti autunnali, dalla zucca alle pere, sono dei veri concentrati di vitamine e sali minerali. Vediamo, quindi, quali mangiare per dimagrire e depurarci.

Dieta dell’autunno per dimagrire

La dieta autunnale deve essere leggera, per aiutare a perdere peso, ma anche equilibrata, per alzare le difese immunitarie. A colazione vi consigliamo di bere una tazza di latte scremato, accompagnata da fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero, oppure una tazza di tè verde dolcificato con miele, uno yogurt bianco e dei cereali integrali. Insomma, cercate di assumere sia carboidrati che proteine.

Dieta autunnale
Dieta autunnale

A pranzo mangiate una porzione di verdure di stagione, meglio se crude e condite solo con un filo d’olio extravergine d’oliva, un piatto di pasta o riso integrali. A cena, invece, mangiate un pasto proteico, a base di carne bianca, uova o pesce azzurro. Come spuntino di metà mattina e metà pomeriggio, un frutto di stagione, ad esempio una mela o una pera.

Alimenti autunnali: quali introdurre nella dieta?

La zucca è la protagonista della dieta disintossicante dell’autunno. Ricca di vitamina A, acidi grassi omega 3, antiossidanti, carotenoidi e sali minerali, è ottima per alzare le difese immunitarie. Un altro alimento indispensabile per depurare l’organismo è il melograno, ricco d’acqua e potassio, di vitamina C e altri sali minerali.

Anche l’uva ha effetto detox, così come il cavolo e il cavolfiore. Per fare il pieno di fibre, che stimolano i movimenti intestinali e aiutano a dimagrire, non dimenticate di mangiare in abbondanza pere, mele e kiwi.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

alimenti chiedilo alla nonna Dieta

ultimo aggiornamento: 27-10-2019


Acidulato di umeboshi: cos’è e quali sono i suoi benefici

Dieta dei 7 ormoni: riequilibrare per rimanere in perfetta forma