Sommario articolo
La dieta Cram è il regime alimentare che promette di far perdere peso in 3 giorni, grazie all’assunzione di soli 4 alimenti!
Arriva un nuovo regime alimentare molto seguito e apprezzato e che ci permette di perdere peso rapidamente e ritrovare in soli 3 giorni la forma fisica desiderata: si tratta della dieta Cram, e pensate un po’… prevede di mangiare soltanto quattro alimenti!
Questa dieta permette di sgonfiare la pancia in fretta e contrastare anche problemi all’intestino. Prima di leggere, però, vi consigliamo di consultare sempre il vostro medico prima di lanciarvi a capofitto in una nuova dieta. Ecco, quindi, cosa sapere a riguardo.
Cos’è la dieta Cram e quanto dura
Con il termine Cram si intendono i quattro alimenti permessi: cereali (cereal), riso (rice), mele (applesauce) e latte (milk). Alimenti che, com’è facile intuire, danno anche il nome alla dieta.
Questo regime alimentare in particolare è mirato per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo.
Si tratta infatti un percorso detox e a base di ingredienti che, tra le altre cose, garantirebbero vitamine, sali minerali, proteine e la giusta quantità di fibre e carboidrati.
Oltre a questo bisogna assumere due litri di acqua al giorno, per eliminare tutte le tossine in eccesso. Il tutto deve essere seguito per una durata di tre giorni.
Infine, alla dieta è associata dell’attività fisica, basta anche solo una passeggiata all’aria aperta ogni giorno di circa mezz’ora o qualche esercizio in casa.
Esempio di dieta Cram: menù e come funziona
Come funziona esattamente, lo schema della dieta Cram? Questo regime alimentare, è considerato restrittivo e, proprio per questo motivo, non si può seguire per un lungo periodo di tempo, ma soltanto per tre giorni. La dieta in questione è molto ricca di liquidi, quindi bisogna bere molta acqua e aggiungere delle tisane. Inoltre si differenzia dalle diete classiche, poiché ad eccezione del latte vengono escluse le proteine al fine di favorire il consumo di carboidrati e fibre, utili per i movimenti intestinali.
Ma cosa si mangia, quindi? Come abbiamo detto il termine cram è l’acronimo di cereali, riso, mele e latte. I condimenti concessi, invece, sono zenzero, limone, basilico e olio.
Vediamo, quindi, un esempio di menù giornaliero:
– Colazione: succo di mela, latte e fette biscottate integrali.
– Spuntino mattutino: una mela cotta.
– Pranzo: un piatto di riso integrale con zenzero, olio e limone.
– Spuntino pomeridiano: un bicchiere di latte scremato.
– Cena: un piatto di pasta integrale con olio e basilico.
Com’è facile intuire, si tratta di un regime alimentare sbilanciato e che per molti potrebbe non risultare neppure saziante. Per questo motivo è possibile seguirla solo per tre giorni e sempre dietro stretta osservazione del medico.
Dieta Cram: le controindicazioni
Ricapitolando, quindi, la dieta Cram non è un regime alimentare equilibrato, ed è per questo che si deve seguire soltanto tre giorni, e non uno di più. Inoltre, bisogna dire che essendo molto restrittiva e radicale, non è detto che funzioni: prima di tutto, il rischio è che un passaggio così drastico ad una alimentazione così povera faccia venire fame, e dunque si interrompa.
In secondo luogo, questa dieta non prevede una fase di mantenimento: è dunque possibile ipotizzare una ripresa dei chili persi non appena si ritorna alle nostre normali abitudini. Ciò che si perde per lo più sono infatti i liquidi. Sebbene provare non costi nulla, quindi, è preferibile seguire una dieta bilanciata o rivolgersi ad un nutrizionista che sia in grado di ideare un menu adatto alle esigenze personali e che, per questo, aiuti a perdere i chili in eccesso e a mantenere il peso.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 20-04-2023