Benessere

Allarme diarrea del viaggiatore? Ecco i rimedi naturali più efficaci

Un disturbo che può verificarsi anche in modo temporaneo, ecco cosa mangiare in caso di diarrea e come sconfiggerla con i rimedi naturali!

La dissenteria, comunemente chiamata diarrea, può sorgere a causa di batteri e virus che hanno invaso il nostro corpo, a causa di una scorretta alimentazione e uno stile di vita oppure di un viaggio che scombussola le nostre abitudini. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, quando siamo colpiti dal sintomo è solo temporaneo: se l‘evacuazione liquida è sempre più presente, potete ricorrere a dei rimedi naturali per sconfiggere il disturbo. Eccone alcuni!

Rimedi naturali contro la diarrea

Acqua, tisane e tè. Per alleviare i disturbi è fondamentale idratarsi. Tutti i liquidi persi devono essere riassunti in breve tempo per la propria salute e, quindi, bisogna assolutamente bere tanta acqua, tè e tisane.

Diarrea

Zenzero. Una tisana a base di zenzero e limone può aiutare a far passare il sintomo e vi permette di tornare a stare bene.

Camomilla. Aiuta a calmare e rilassare, la camomilla è un ottimo rimedio naturale contro la diarrea perché favorisce la digestione e calma l’intestino.

Succo di limone. Da adoperare come condimento sulla carne o sulle verdure, il succo di limone può essere anche bevuto a stomaco vuoto. Perfetto per sconfiggere il malessere.

Fermenti lattici. Consigliati da sempre anche dai dottori, i fermenti lattici aiutano a ristabilire la flora intestinale e ad alleviare in pochissimo tempo i sintomi.

Cosa mangiare in caso di diarrea?

È fondamentale anche rivedere il proprio menù: abbondate con le patate bollite, le carote cotte, il limone, il riso, il pollo e pesci magri bolliti. Inserite nella vostra dieta anche tuorlo d’uovo, aglio crudo e crusca d’avena.

La frutta è fondamentale per riprendere tutte le vitamine perse: ananas, pompelmo e banane sono ottime per combattere il problema. Ecco cosa bisogna mangiare in caso di diarrea.

Da evitare invece sono le fritture, gli umidi, gli antipasti, il pane, il brodo di carne, le carni grasse, i formaggi, la panna, le arance, le castagne, l’uva, le verdure ricche di fibre e i cibi insaccati e pieni di conservanti. Anche ai liquidi bisogna portare attenzione, quindi evitate bevande ghiacciate e i liquori.

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

6 giorni ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

6 giorni ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

6 giorni ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

6 giorni ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

6 giorni ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

6 giorni ago