Un uovo al giorno abbassa il rischio di ammalarsi di diabete: la nuova scoperta!

Da un recente studio sarebbe emerso che il consumo di un uovo al giorno potrebbe diminuire il rischio di soffrire di diabete di tipo 2!

Siamo soliti a sentirci dire che una mela al giorno toglie il medico di torno, questa volta però dobbiamo sostituirla con un uovo. Ebbene sì, secondo un recente studio proprio un uovo al giorno eliminerebbe il rischio di ammalarsi di diabete, in particolare di quello di tipo 2.

Secondo il nuovo studio le uova non solo vanno demonizzare, ma consumarne una al giorno potrebbe prevenire di soffrire di problemi di glicemia. In questo modo si potrebbero drasticamente ridurre i problemi legati al rischio di dislipidemia. Si tratta infatti di una condizione legata alla malattia che spesso viene sottovalutata.

Diabete di tipo 2: si può ridurre il rischio con un uovo al giorno!

L’uovo è un prodotto ricco di metaboliti, i quali sono in grado di migliorare il profilo lipidico e il metabolismo dei grassi. Si tratta infatti di un alimento che comporta un un rischio ridotto di insulino resistenza. A capo dello studio troviamo la dottoressa Stefania Noerman dell’Università della Eastern Finland, ed è stato pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition and Food Research.

Uova
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uova-crudo-latte-primo-piano-3183410/

Sappiamo bene che le uova sono ricche di colesterolo, ma è stato dichiarato che si tratta di un colesterolo buono. Infatti non alzano il livello di quello cattivo nel sangue. La dottoressa ha infatti scoperto che chi consuma uova quotidianamente ha un rischio minore di contrarre la malattia.

Inoltre coloro che fanno colazione al mattino con le uova hanno più facilità a perdere i chili di troppo e quindi a dimagrire. In più hanno molti benefici, infatti saziano, sono ricche di vitamine, con proteine altamente disponibili e digeribili.

La dottoressa vuole precisare che non è necessario esagerare con il consumo di questo alimento. Infatti è necessario un uovo al giorno per ridurre il rischio di contrarre il disturbo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uova-crudo-latte-primo-piano-3183410/

ultimo aggiornamento: 10-01-2019