La dermatite da stress è una forma psicosomatica che compare ogni volta in cui raggiungiamo il nostro livello massimo di stress e tolleranza. Ecco come combatterla!
La dermatite da stress si manifesta con un’infiammazione della cute e causa arrossamento della pelle, bruciore, prurito e secchezza. Solitamente questi sintomi sono dovuti da allergie, contatto con sostanze irritanti o uso di cosmetici, ma se la causa non è tra queste allora è sicuramente collegato allo stress. La dermatite da stress può comparire sulle mani e sui piedi, sul viso e sul collo: per combatterla dobbiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali!
Eruzione cutanea: rimedi per la dermatite da stress
L’eruzione cutanea che viene provocata dalla dermatite può essere più o meno intensa e suscita prurito, calore e fastidio. Ovviamente tutto ciò può dare alla luce ulteriori problemi fisici come ferite, escoriazioni e abrasioni con il rischio di contrarre anche delle infezioni. Ecco come placarla in modo naturale (se il disagio persiste, consultate il medico!).
• Miele. Dalle proprietà emollienti e antibatteriche, il miele è perfetto per curare la dermatite e, soprattutto, per proteggere la pelle da eventuali infezioni.
• Aloe vera. Il gel aiuta a ridurre l’infiammazione e di conseguenza allevia il prurito e il senso di bruciore. Idrata la pelle e la cicatrizza in pochissimo tempo.
• Impacchi alla camomilla. I fiori di camomilla favoriscono relax e donano un senso di benessere mentale: l’ideale è fare degli impacchi da stendere sulla zona interessata.
• Olio essenziale di lavanda. Grande fonte di proprietà antisettiche e lenitive, è consigliabile usarlo in minime quantità (circa 4 gocce) diluito in un cucchiaio di olio d’oliva. Va poi spalmato sulla pelle.
Oltre ad adottare questi rimedi per curare l’eruzione cutanea, dobbiamo anche praticare alcune regole: non utilizziamo detergenti aggressivi a contatto con la pelle, riduciamo l’assunzione di alcol e caffè, pratichiamo attività fisica e mangiamo sano ed equilibrato!
Riproduzione riservata © 2024 - NB