La depurazione del fegato costituisce uno dei più importanti e potenti approcci che potete mettere in atto per migliorare il vostro stato di salute

Il fegato è un organo fondamentale per il corretto funzionamento di tutto l’organismo: migliora le funzionalità digestive e il funzionamento regolare dell’intestino. Consente di migliorare l’assimilazione delle sostanze nutritive presenti negli alimenti e di potenziare le difese immunitarie. Per questo è necessario attuare la depurazione di esso regolarmente.

Se il fegato funziona bene, tutta la digestione procede in modo regolare e il corpo riesce a liberarsi al meglio dalle tossine e dalle sostanze indesiderate.

Per aiutare la depurazione del fegato e per iniziare un vero e proprio programma detox dedicato a tutto l’organismo esistono numerosi rimedi naturali.

I migliori rimedi per il nostro fegato

La depurazione è molto efficace e lo sarà ancora di più se si utilizzano ingredienti che stimolano la diuresi e i meccanismi depurativi.

Ecco 4 semplici bevande da fare e bere immediatamente prima di andare a dormire:

1. La camomilla: le sue virtù calmanti e depurative sono note da tempo. Utilizzate però i fiori da mettere in infusione e non le semplici bustine, per coglierne tutte le proprietà.

2. Acqua tiepida e limone: è il classico rimedio da assumere appena svegli. Ma anche prima di andare a letto ha i suoi molteplici benefici.

3. Zenzero e limone: lo zenzero ha mille proprietà, associato al limone permette di riattivare le funzioni epatiche in modo molto efficace.

4. Menta: il mentolo ha forte potere digestivo. È perfetto quindi dopo una cena particolarmente pesante.

Per realizzare queste semplici bevande utili alla depurazione vi consigliamo di non ricorrete a filtri preparati ma di procurarvi materie prime fresche e biologiche: i prodotti “vitali” hanno il massimo delle loro proprietà e quindi agiscono ancora meglio sull’organismo.

Potete realizzare semplici tisane calde portando l’acqua ad ebollizione e quindi mettendo in infusione gli ingredienti.

TAG:
corpo

ultimo aggiornamento: 24-09-2016


Alimentazione sana: organizziamo la nostra cucina dall’abc

Palestra: gli alimenti migliori da mangiare prima di allenarsi