Benessere
Depurazione: le ricette da bere prima di andare a dormire
La depurazione del fegato costituisce uno dei più importanti e potenti approcci che potete mettere in atto per migliorare il vostro stato di salute
Il fegato è un organo fondamentale per il corretto funzionamento di tutto l’organismo: migliora le funzionalità digestive e il funzionamento regolare dell’intestino. Consente di migliorare l’assimilazione delle sostanze nutritive presenti negli alimenti e di potenziare le difese immunitarie. Per questo è necessario attuare la depurazione di esso regolarmente.
Se il fegato funziona bene, tutta la digestione procede in modo regolare e il corpo riesce a liberarsi al meglio dalle tossine e dalle sostanze indesiderate.
Per aiutare la depurazione del fegato e per iniziare un vero e proprio programma detox dedicato a tutto l’organismo esistono numerosi rimedi naturali.
I migliori rimedi per il nostro fegato
La depurazione è molto efficace e lo sarà ancora di più se si utilizzano ingredienti che stimolano la diuresi e i meccanismi depurativi.
Ecco 4 semplici bevande da fare e bere immediatamente prima di andare a dormire:
1. La camomilla: le sue virtù calmanti e depurative sono note da tempo. Utilizzate però i fiori da mettere in infusione e non le semplici bustine, per coglierne tutte le proprietà.
2. Acqua tiepida e limone: è il classico rimedio da assumere appena svegli. Ma anche prima di andare a letto ha i suoi molteplici benefici.
3. Zenzero e limone: lo zenzero ha mille proprietà, associato al limone permette di riattivare le funzioni epatiche in modo molto efficace.
4. Menta: il mentolo ha forte potere digestivo. È perfetto quindi dopo una cena particolarmente pesante.
Per realizzare queste semplici bevande utili alla depurazione vi consigliamo di non ricorrete a filtri preparati ma di procurarvi materie prime fresche e biologiche: i prodotti “vitali” hanno il massimo delle loro proprietà e quindi agiscono ancora meglio sull’organismo.
Potete realizzare semplici tisane calde portando l’acqua ad ebollizione e quindi mettendo in infusione gli ingredienti.