Il degradè sui capelli corti è una tecnica consigliata o da abolire? Stra consigliata: ecco le sfumature per tutte le colorazioni di base.

Trattamento innovativo e molto gettonato, il degradè consente di avere una chioma naturale, con tante sfumature diverse. Non essendo una tecnica a base di ammoniaca, non va a sfibrare la capigliatura, ma la nutre a fondo. Vediamo le sfumature adatte al degradè sui capelli corti di ogni colore.

Degradè capelli corti: ad ogni colore le sue sfumature

Colorazione delicata e priva di ammoniaca, il degradè è perfetto anche sui capelli corti. Così come accade per le chiome lunghe, anche in questo caso si parte dalla base naturale. Considerando che stiamo parlando di una tecnica verticale, motivo per cui la chioma viene suddivisa in piccole ciocche e le stesse vengono colorate in senso verticale, i capelli devono avere una lunghezza minima per ottenere un risultato soddisfacente.

Il degradè sui capelli corti lisci, così come quello sui ricci, può essere effettuato a qualsiasi età. Che si abbiano ciocche bianche o meno cambia poco, visto che la tecnica non stravolge la chioma ma la valorizza e va a coprire al 100% tutti i bianchi. Inoltre, non contenendo ammoniaca, il trattamento va a rafforzare il fusto, proteggendolo anche dagli agenti esterni.

Ovviamente, questa tecnica deve essere fatta da un hair stylist esperto, che sappia scegliere le sfumature giuste. Ad esempio, per un degradè sui capelli corti ricci o lisci di colore biondo si utilizzeranno tonalità calde, come il miele, il cenere e i dorati. In alternativa, si possono fare anche riflessi rossicci tendenti al rame o, se si vuole davvero osare, platino.

Degradè capelli corti castani: le sfumature da scegliere

Appurato che le bionde stanno meglio con tutte le tonalità calde, vediamo quali sono le sfumature adatte ai castani, sia chiari che scuri. Quante hanno i capelli castano chiaro devono bandire il platino, ma potranno scegliere tutte le altre varianti calde, dal cenere ai rossicci.

Se si hanno i capelli scuri, invece, ci si può sbizzarrire con tutti i castani: dal cioccolato al castagna, passando per il nocciola, il ciliegia e il rame.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 27-12-2022


Peli sui nei: si possono togliere o è meglio non toccarli?

Degradè ramato: le sfumature ricordano i raggi del sole