Crema di nocciole, nutrirsi con gusto e in modo sano già dalla colazione

Crema di nocciole: iniziare la giornata con gusto e senza ingrassare!

Per tutti i golosi che non sanno rinunciare al dolce, ecco la crema di nocciole: per una vera colazione alternativa senza sensi di colpa, chili in più né picchi glicemici!

Sin da bambini ci è stato detto quanto sia importante la prima colazione. Nutrirsi in modo adeguato facendo il pieno di vitamine, proteine e carboidrati serve per iniziare con il piede giusto la giornata. Aumenta il buonumore, l’energia fisica e la prontezza mentale… Ma come fare se da grandi ci rendiamo conto che la tanto desiderata fetta di pane e cioccolata non fa altro che aumentare il girovita? No problem, perché arriva un sostituto dietetico che soddisferà in un batter d’occhio il nostro palato senza farci sentire in colpa. Si tratta della crema di nocciole, un super cibo per la prima colazione che risolve tutti i problemi di linea!

Crema di nocciole proteica e spalmabile, il pieno di energia senza ingrassare

Mangiare sano non sempre significa rinunciare al gusto e al piacere dei cibi dolci. Infatti esistono degli alimenti che ci offre la natura che sono ricchi di sostanze nutritive e anche deliziosi al palato. si tratta delle nocciole e della crema spalmabile che se ne può ricavare. Ottimo per una colazione sana e ipocalorica, viene scelta da chi segue diete o vuole mangiare in modo più naturale sfruttando i doni delle piante.

crema di nocciole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/nocciola-dado-proteina-1098182/

Nella crema non ci sono zuccheri aggiunti, conservanti né latte o altre sostanze che fanno ingrassare notevolmente. Le proprietà benefiche sono tutte naturali e riguardano ad esempio la presenza di acidi grassi vegetali. Essi sono fondamentali per il buon mantenimento di vene e arterie, per l’apparato muscolare e le capacità cognitive. Poi è ricca di vitamina E ed antiossidanti, nonché di magnesio e ferro utili sia per l’anemia che per la muscolatura.

Crema di nocciole fatta in casa: una ricetta veloce e salutare

Per realizzare in casa una buonissima crema di nocciole basta acquistare circa 450 grammi del frutto secco e tostarlo in una padella. Una volta frullate per almeno 5 minuti le nocciole tostate bisognerà aggiungere 2 cucchiai di miele o zucchero di cocco. Dopo aver frullato ancora per alcuni minuti il composto così ottenuto si potrà aggiungere il cacao amaro in polvere (40 gr.) e 1 cucchiaio di olio di semi.

Frullare il tutto per un altro minuto ancora fino all’ottenimento di una crema di colore scuro simile al cioccolato. Versare in un vasetto di vetro e chiudere bene il tappo riponendolo in frigorifero per un risultato ancora più denso e gustoso!

Fonte foto di copertina e interna: https://pixabay.com/it/photos/nocciola-dado-proteina-1098182/.

ultimo aggiornamento: 07-10-2019