Crampi ai piedi: curarli e prevenirli con i rimedi della nonna

Delle contrazioni improvvise che provocano un dolore acuto al piede, ecco come curare o prevenire i crampi con i rimedi della nonna!

I crampi colpiscono la maggior parte delle persone e sono delle contrazioni abbastanza comuni: specialmente gambe e piedi sono le parti più interessate a questo tipo di dolore e le cause possono essere di diversa natura. I crampi ai piedi compaiono all’improvviso, un po’ come i crampi notturni al polpaccio, e possono essere causati dai seguenti motivi: stress, troppo tempo in piedi, carenza di potassio, calcio o vitamina D o un consumo eccessivo di tabacco e alcol. Ecco alcuni rimedi della nonna per combatterli e prevenirli!

Crampi ai piedi, i rimedi

Se durante l’attività fisica veniamo colpiti dal crampo, è importante stendersi e iniziare a fare un massaggio alla pianta del piede, i modo da far rilassare il muscolo ed alleviare il dolore. L’olio di violetta o la tintura d’arnica sono perfetti come rimedi naturali per i massaggi.

Massaggio ai piedi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fisioterapia-massaggio-ai-piedi-2133286/

Un altro metodo per alleviare il dolore, durante il crampo, è di tirare l’alluce verso il corpo facendo fare un movimento “avanti e indietro” del piede.

Ovviamente se la causa è una carenza di sali minerali e vitamine è opportuno ricorrere a degli integratori di potassio e magnesio, aggiungendo alla dieta verdure, broccoli, frutta, yogurt, uova e formaggi.

Un altro rimedio è quello di preparare un frullato prima di andare a dormire in modo da rilassare i muscoli: prendiamo 1 bicchiere di latte caldo e aggiungiamo 1 cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone. Beviamo poco prima di coricarci. Se accompagnato a dello stretching diventa ancora più efficace!

Non utilizziamo mai del ghiaccio poiché potremmo peggiorare solo la situazione: il piede ha bisogno di calore e per tale motivo dobbiamo ricorrere immediatamente al massaggio in modo da “riscaldare” la pelle e facilitare la circolazione. 

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fisioterapia-massaggio-ai-piedi-2133286/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-07-2018

Chiara Ricchiuti