Rinforzare le unghie con l’alimentazione: ecco cosa mangiare!

Anche l’alimentazione influisce molto sulla crescita delle unghie: scopriamo insieme cosa mangiare per indurire le unghie e renderle più belle e forti!

Se abbiamo unghie fragili e deboli, probabilmente abbiamo un problema di carenza di vitamine o addirittura proteica. Infatti, una delle cause più comuni per cui le unghie si indeboliscono è proprio una scorretta alimentazione che non è sana per la salute delle unghie (e anche dei capelli). Per capire cosa mangiare per indurire le unghie dobbiamo sapere che richiedono molte vitamine, minerali, acidi grassi, biotina e zinco: tutti nutrienti che migliorano il loro aspetto e le rendono molto più belle e forti!

Che cosa mangiare per rafforzare le unghie

Tra i cibi da mangiare, quindi, troviamo i seguenti: i legumi, poiché sono ricchi di proteine, ferro e zinco, da mangiare almeno due volte a settimana (da preferire i fagioli e le lenticchie); il salmone, ricco di acidi grassi Omega e vitamine, che va mangiato almeno tre volte a settimana; i cereali integrali, ricchi di vitamine, zinco e ferro; gli spinaci aiutano a rigenerare la pelle e sono ricchi di vitamina C; anche i semi di lino sono un vero toccasana per la cura di unghie e capelli; infine, le carote poiché sono ricche di vitamina A, betacarotene e antiossidanti.

unghie
Fonte foto: https://pixabay.com/it/dita-chiodo-lacca-smalto-per-unghie-376812/

Unghie fragili: cosa non fare

Oltre all’alimentazione, possiamo portare attenzione ad altri fattori per evitare ulteriori problemi di fragilità. Innanzitutto, evitiamo di tagliare le unghie ma limiamole delicatamente solo quando necessario; evitiamo il gel e altri prodotti che potrebbero interferire e rendere l’unghia ancora più debole e, ovviamente, non tocchiamo le pellicine che si vanno a formare intorno all’unghia!

Il problema delle unghie deboli, spesso, nasce anche a causa di un brutto vizio: quello di mangiarsi le unghie. Se non riusciamo a smettere, possiamo provare a ricorrere ad alcuni rimedi naturali

Fonte foto: https://pixabay.com/it/dita-chiodo-lacca-smalto-per-unghie-376812/

ultimo aggiornamento: 29-01-2019