Tonifica i muscoli, brucia i grassi e fa dimagrire: ecco cos’è il Piloxing, l’allenamento cardio che dona numerosi benefici al corpo!

Un’attività fisica diversa dal solito, nasce dalla mente della svedese Viveca Jensen, una personal trainer con tanta esperienza: il Piloxing è un allenamento cardio che, oltre a tonificare i muscoli, fa bruciare i grassi e di conseguenza fa perdere peso.

Scopriamo insieme i dettagli riguardo questa attività, quali sono i benefici e, soprattutto, capiamo come si svolge l’allenamento!

Piloxing: cos’è?

Come racconta la personal trainer svedese, e come si vede sul sito ufficiale (in inglese), è un modo per mantenersi in forma, per tonificare i muscoli e allo stesso tempo per divertirsi appieno. Una danza pratica adatta a chiunque in cui ogni lezione ha la durata di un’ora. Sono previste delle fasi: scopriamo quali!

I primi 5 minuti vengono sfruttati per riscaldarsi, quindi si fa aumentare il battito e si attivano i muscoli. Dopodiché vengono realizzati diversi blocchi di circa 4 minuti l’uno; in quest’arco di tempo, vengono eseguiti esercizi ispirati alla boxe o al pilates. Gli ultimi 4 minuti, invece, vengono praticati degli esercizi a passo di danza per poi concludere con dello stretching. Con il Piloxing è possibile allenare tutto il corpo, dall’addome alle gambe.

Piloxing: i benefici dell’attività

I benefici di questa disciplina sono numerosi, poiché è un’attività in cui viene lavorato tutto il corpo. Vengono rassodati i glutei, si perde peso e si tonificano le braccia; inoltre, è anche un modo per sfogarsi interiormente e divertirsi nonostante la fatica. Il soggetto avrà il compito di equilibrare la postura e di dare maggiore forza al suo corpo, quindi ai suoi muscoli.

In più, l’allenamento viene praticato senza scarpe ma con dei calzini anti scivolo e alla fine di ogni workout bisogna assolutamente salutarsi con il motto “Sleek, sexy and powerful” che letteralmente sta per “Elegante, sensuale e forte”!

Le varianti del Piloxing

Come per quasi tutte le discipline ci sono delle varianti al classico Piloxing. Esse sono:

  • Piloxing barre. La differenza sostanziale è che si utilizza una sbarra, in sostanza quella che si usa per praticare la danza classica, come attrezzi. L’allenamento dura 45 minuti.
  • Piloxing knockout. In questo caso si usano le scarpe, che non si usano nella versione classica, e c’è la combinazione tra boxe, pilates e esercizi funzionali quali salti e push-up tra gli altri.
  • The mix by Piloxing. Si tratta di una versione più incentrata sulla danza, con una sequenza di coreografie che si fanno in gruppo.

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ultimo aggiornamento: 28-07-2022


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