Il corso preparto è il primo modo di prendersi cura con razionalità del bambino in arrivo. La conoscenza allora è davvero la base di un parto consapevole e sereno?

La gravidanza è un momento speciale e delicato da vivere con consapevolezza e serenità. Per farlo le future mamme e i futuri papà devono dedicarsi alla prima vera attività per la cura del proprio bimbo. Il corso preparto è lo strumento di conoscenza che serve alle coppie per prepararsi a vivere nel miglior modo la nascita del piccolo ma non solo. È un momento di condivisione, di apprendimento e di amore che cambierà senz’altro la vita del nascituro già dalla pancia!

Corso preparto, serve farlo?

Non tutti sanno che il feto è nel grembo materno per il tempo di sviluppo, cioè i 9 mesi, ma è sensibile a ciò che accade fuori. Uno studio realizzato intorno alla metà del secolo scorso dallo scienziato statunitense Ron Hubbard ha dimostrato la capacità del feto di memorizzare ciò che avviene intorno a lui. Non solo, esso è molto delicato e ricettivo al cambio di umore, agli urti, ai litigi, perfino agli starnuti o alla tosse della mamma. Il rischio è di fare un movimento sbagliato o urtare qualcosa e creare piccoli traumi permanenti nella mente del piccolo. Insomma, anche se all’apparenza non sembrerebbe, il feto davvero sente e recepisce tutto!

attesa preparto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/gravidanza-incinta-mamma-pap%C3%A0-775041/

Ecco perché è fondamentale per i futuri genitori cominciare a prendersene cura con comportamenti costruttivi e preventivi. Un corso preparto è proprio lo strumento perfetto per cominciare ad aumentare la consapevolezza e prepararsi al meglio ad accogliere il piccolo. L’ideale sarebbe farlo nell’ospedale dove avverrà il parto così da poter conoscere anche le ostetriche e i medici di riferimento. Al corso si apprenderanno le varie tecniche per affrontare il travaglio, i metodi di respirazione nonché gli accorgimenti necessari pre e post parto.

Poi, è anche un luogo di sensibilizzazione per entrambi i genitori e di condivisione con altre coppie. Non è raro infatti che nascano importanti amicizie che si protrarranno anche dopo la nascita dei figli. Per ultimo, si apprenderanno nozioni sulla cura del bambino durante i primi mesi. Dalla caduta del cordone ombelicale, al primo bagnetto fino allo svezzamento e al cambio del pannolino. Insomma una full immersion di amore e tenerezza per il bimbo in arrivo!

Corso preparto online: farlo da casa è possibile!

Le strutture ospedaliere, i consultori o le cliniche private organizzano per le mamme, o entrambi i genitori, degli utilissimi corsi preparto. Le grandi città sono le più gestite: a Roma ve ne sono alcuni gratuiti come nel Centro Tiziano o nella Clinica Villa Pia. A Milano l’associazione AIED ha istituito un Gruppo Gravidanza Gratuito per mamme e papà. Ma anche nelle piccole realtà periferiche gli istituti si stanno innovando per aiutare le giovani coppie.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/

Tuttavia, per chi non trovasse un corso dedicato nella sua cittadina, le possibilità sono infinite grazie alla rete. Infatti, è possibile cercare sul web, analizzare le varie recensioni e iniziare un corso preparto comodamente da casa propria. In questo modo la coppia può gestirsi al meglio tenendo conto di orari di lavoro e vari impegni. La soluzione per esserci entrambi sin da subito, per essere attenti e prendersi davvero cura del piccolo. E poi… addio ad assenze ingiustificate da parte del futuro papà!

Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/gravidanza-incinta-mamma-pap%C3%A0-775041/. Fonte immagini interne: https://pixabay.com/it/photos/gravidanza-incinta-mamma-pap%C3%A0-775041/ – https://pixabay.com/it/photos/computer-pc-sul-posto-di-lavoro-1185626/.

Leaderboard AMP

Riproduzione riservata © 2024 - NB

gravidanza star bene

ultimo aggiornamento: 05-07-2019

Exit mobile version