Come pulire il marmo
Sommario articolo
Con dei prodotti completamente naturali e low cost potete pulire, sgrassare e lucidare ogni superficie di marmo che avete in casa. Potete pulire il marmo del piano di lavoro o del pavimento con pochissima fatica e farli tornare a brillare come se fossero nuovi grazie a prodotti portentosi come l’aceto e il bicarbonato.
Ecco come pulire il marmo macchiato con prodotti naturali e farlo tornare a brillare!
Uno dei rimedi più utilizzati da sempre per pulire il marmo è il bicarbonato. Questo prodotto ha una potente azione sgrassante e lucidante e si può utilizzare per eliminare lo sporco di quasi tutte le superfici di casa. Tuttavia, non bisogna abusarne, altrimenti si rischia di corrodere il marmo e di fargli perdere lucentezza ottenendo l’effetto opposto.
Per utilizzarlo al meglio e ottenere dei risultati strabilianti unite due cucchiai di bicarbonato a due cucchiai di alcool e un litro di acqua bollente. Mescolate tutti gli ingredienti e versate qualche goccia su un panno in microfibra. Strofinate energicamente e andranno via tutte le macchie di unto; inoltre, la lastra tornerà a brillare come fosse nuova.
A dir poco straordinario è il composto bicarbonato e limone. Spremere mezzo limone e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Con una spugnetta soffice strofinate l’impasto sul marmo e lasciate agire per circa dieci minuti. Immergete poi un panno in acqua frizzante e con movimenti circolari strofinare con movimenti circolari fino ad eliminare ogni residuo.
Per eliminare le macchie di unto dal marmo bianco e farlo tornare a brillare provate con la fecola di patate. Spolveratene un po’ sulla superficie da trattare e lasciate agire per un paio di minuti. La fecola assorbirà pian piano l’unto e sarà più facile procedere al lavaggio.
Un ottimo rimedio naturale perfetto per le superfici delicate è il latte. Potete utilizzarlo da solo, oppure diluirlo con dell’alcool. Se utilizzato caldo è ideale per il marmo bianco, in quanto aiuta a far sciogliere lo sporco e il grasso. Provate anche a diluire una parte di latte con due parti di alcool oppure con dell’acqua distillata. Immergete un panno in microfibra nel latte e strofinate delicatamente sulla superficie. Un po’ alla volta riuscirete a eliminare lo sporco e le macchie di grasso.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…