Scopriamo come proteggere i capelli dalla salsedine in modo economico e del tutto naturale.

Come ogni estate, uno dei problemi principali legati alle giornate da trascorrere al mare è quello che riguarda il come proteggere i capelli dalla salsedine. Sale e sole, infatti, a lungo andare, finiscono con il rovinare la struttura dei capelli, portando ad una chioma spenta e dall’apparenza spesso bruciata.
Un problema che fortunatamente è possibile contrastare in modo semplice e naturale e grazie all’uso di prodotti specifici che agiscono direttamente sui capelli proteggendoli.

I rimedi naturali per proteggere i capelli al mare

La prima cosa da fare quando ci si appresta a delle giornate di sole e mare è quella di prendersi cura dei capelli in modo preventivo.

ragazza capelli
ragazza capelli

Per farlo è importante evitare di sottoporre la chioma a tinture, colori o uso eccessivo di piastra e phon. Così facendo i capelli si manterranno naturalmente più sani. Una volta al mare è sempre bene proteggere gli stessi con cappelli o foulard in modo da evitare il contatto diretto con il sole.

Dopo il bagno al mare è inoltre consigliabile fare subito una doccia in modo da eliminare gli eccessi di salsedine dai capelli. A tutto ciò si possono aggiungere prodotti naturali ed in grado di migliorarne la struttura, riducendo così i danni provocati dalle giornate al mare.

Quali sono i prodotti per proteggere i capelli al mare

Una volta stabiliti i trucchi da mettere in atto per prevenire i danni da sole e salsedine è importante sapere che ci sono anche dei prodotti naturali che sono in grado di fare la differenza.

Uno di questi è il gel ai semi di lino che applicato sui capelli li protegge e li nutre in modo da fornirli l’idratazione persa a causa di sole e mare. Anche il gel di aloe vera ha gli stessi benefici e si rende quindi utile allo scopo. In mancanza di questi si possono trarre dei benefici anche dall’uso dell’olio extra vergine d’oliva che in quanto ricco di vitamina E è in grado di nutrire e proteggere al contempo la chioma, evitando che si danneggi più del dovuto.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 16-07-2022


Balsamo fai da te: ricette per capelli lisci, ricci e crespi

French sfumato: la tecnica per avere mani impeccabili ed eleganti