5 consigli per preparare la pelle all’inverno

Con l’arrivo del freddo la pelle viene messa a dura prova. Vediamo quali prodotti usare nel cambio di stagione e come preparare la pelle all’inverno.

chiudi

Caricamento Player...

In inverno la pelle viene messa a dura prova dal freddo, che la secca e arrossata. Per questo già in autunno è importante cambiare prodotti e abitudini, che devono essere adatti al calo delle temperature.

Dalla detergenza all’idratazione, senza dimenticare il make-up, vediamo come preparare la pelle all’inverno e quali prodotti utilizzare.

Consigli per preparare la pelle all’inverno

Preparare la pelle all'inverno
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/freddo-neve-natura-moda-mani-1284411/

– Innanzitutto, in autunno bisogna cambiare detergente: abbandonate le formule in gel purificanti, meglio quelle cremose ed idratanti, che rispettano anche le pelli più sensibili. Se il latte detergente non fa per voi perché troppo corposo, provate ad usare un’acqua micellare. Quest’ultima può essere usata sia da sola, in caso di pelle sensibile e intollerante, sia come secondo step dopo lo struccante, per eliminare gli ultimi residui.

– L’esfoliazione è importantissima: due volte a settimana usate uno scrub per eliminare pellicine e cellule morte, che ostruiscono i pori e rendono la pelle spenta. In alternativa, usate una spazzola per la pulizia del viso quotidianamente, dopo aver rimosso il trucco.

– Attenzione al tonico: va sempre usato, anche quando fa freddo, ma deve essere lenitivo e addolcente, per placare i rossori. L’acqua di rose è ottima, come anche l’acqua termale, se non tollerate nessun tipo di tonico.

– Non dimenticate mai la crema idratante e usatene anche più di un tipo se necessario. Ad esempio, se avete la pelle mista, usate una crema leggera e opacizzante sulle zone che tendono a lucidarsi, una nutriente su quelle secche. Potete usare anche una crema più corposa prima di andare a dormire, una leggera e protettiva al mattino.

– Infine, usate il make-up giusto: evitate i prodotti in polvere e quelli che tendono a seccare, soprattutto se avete la pelle secca o mista, meglio bb-cream e fondotinta fluidi, blush in crema e rossetti cremosi.