Alimentazione

Come non ingrassare in gravidanza: le regole da seguire

Scopriamo come non ingrassare in gravidanza, seguendo alcune semplici regole che possono fare davvero la differenza.

Chiedersi come non ingrassare in gravidanza, significa porre l’attenzione su un aspetto fondamentale che riguarda i 9 mesi della gestazione. Riuscire a mantenere un buon peso aiuta infatti sia la salute del feto che della futura madre. Un aspetto importante e che non andrebbe mai sottovalutato. Come fare, però, a riuscirci? La buona notizia è che, a meno di non avere problemi ormonali o legati appunto alla gravidanza, mantenere un buon peso è più semplice di quanto si pensi. Basta seguire alcune semplici regole che si riveleranno utili anche in caso di altri problemi da risolvere.

Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare

Un tempo si diceva che in gravidanza è necessario mangiare per due. Sebbene si tratti di una frase in parte vera, c’è sempre da considerare che il due in questione necessita di molto meno cibo essendo molto piccolo e con esigenze diverse.

donna incinta

In linea generale, infatti, per nutrirsi bene le calorie da aumentare si aggirano a 350 per il secondo trimestre e a 450 per il terzo. Seguendo queste indicazioni, è possibile assumere intorno ai 12 kg (variabili da persona a persona) nell’arco di tutta la gravidanza.

È quindi importante sottolineare che la prima regola da capire su cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare troppo riguarda la qualità del cibo che si decide di assumere. Questo dovrà infatti essere di qualità e non ricco di zuccheri e grassi. Così facendo, ci si manterrà in forma e si otterrà il giusto nutrimento.

I cibi da preferire in gravidanza

Andando più nello specifico, quando si è in dolce attesa è ancora più importante mangiare in modo sano e bilanciato e fare pasti nutrienti e al contempo leggeri. Questi andranno suddivisi in 4 o 5 al giorno e contenere tutti i macro nutrienti indispensabili sia alla mamma che al bambino.

Tra i cibi consigliati ci sono quindi quelli proteici e derivanti da pesce, carne magra, uova, latticini e cibi vegetali. Seguono poi i legumi e i cereali integrali ai quali bisogna associare ovviamente frutta e verdura. Al contrario andranno ridotti il sale e la caffeina e, come ormai noto, andrà abolito l’alcol.
Ovviamente, se non si hanno problemi particolari, ci si potrà concedere qualche piccolo sfizio di tanto in tanto, in quanto se inserito in una sana alimentazione non risulterà dannoso.

Infine, una buona idratazione e una leggera attività fisica (scelta in accordo con il proprio medico) faranno il resto e aiuteranno a mantenersi in ottima forma anche durante la gravidanza.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

1 settimana ago