Sport in gravidanza nei primi mesi: fa male al bambino?

Fare sport in gravidanza può portare molti benefici. Scopriamo insieme perché è importante farlo e se può far male al bambino.

L’errore più grande che una donna incinta possa fare è quello di impigrirsi sin dai primi mesi di gestazione. Gravidanza non è sinonimo di riposo, l’importante è non perdere mai i propri ritmi, avere uno stile di vita sano e, soprattutto, non trascurare mai il proprio corpo. Ecco perché viene consigliato spesso di fare sport in gravidanza nei primi mesi e non solo.

Tranne per le gravidanze a rischio, il bambino non corre alcun pericolo. È fondamentale, in ogni caso, consultare il proprio ginecologo prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica.

Sport da fare in gravidanza

Donna incinta che fa sport
Fonte foto: https://pixabay.com/it/incinta-donna-esercizio-fisica-2568395/

Mettendo da parte tutti gli sport che potrebbero comportare rischi di caduta, traumi all’addome e contrazioni uterine, va bene qualsiasi sport purché eseguito nel modo giusto. L’attività sportiva favorisce la circolazione, previene un aumento eccessivo del peso, tonifica la muscolatura e rende il parto più facile. Di seguito gli sport da fare in gravidanza:

Nuoto. Molto consigliato per tutta la durata della gravidanza. L’acqua rende più leggeri e elimina i rischi di traumi all’addome. Ad oggi si possono trovare molti corsi di nuoto dedicati proprio alle gestanti.

Ginnastica. Un’attività fisica leggera può aiutare a prevenire crampi e mal di schiena, favorendo la circolazione con esercizi  delicati e attenti.

Yoga. Con le giuste posizioni, è possibile praticare anche yoga. Aiuta a rilassarsi e ad acquisire calma e serenità.

Danza del ventre. Per le future mamme amanti del ballo, la danza del ventre è l’ideale per prevenire mal di schiena e dolori muscolari. Inoltre mobilizza la colonna vertebrale, aiuta ad assumere una corretta postura e a non far “cedere” il seno.

Camminata. Ultima ma non meno importante: tra gli sport da fare, anche camminare almeno 30 minuti al giorno può portare benefici alla futura mamma.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/incinta-donna-esercizio-fisica-2568395/

ultimo aggiornamento: 25-03-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures