Non ingrassare nel primo trimestre di gravidanza si può!

È possibile non ingrassare già all’inizio della gravidanza? Certo, ma come si fa? Vediamo tutti i consigli per non prendere troppo peso.

chiudi

Caricamento Player...

Durante il primo trimestre di gravidanza le donne dovrebbero cercare di non iniziare già da subito a prendere peso. Alcune fanno davvero fatica ad ingerire cibo a causa delle continue nausee, però non è così per tutte. Mantenere uno stile di vita sano, con un’alimentazione corretta e praticare dell’attività fisica, come almeno una passeggiata di 30 minuti al giorno, aiuta a non ingrassare. Vediamo come si fa a non prendere troppo peso.

Gravidanza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/incinta-donna-incinta-gestazione-2635034/

Cosa mangiare per non ingrassare già dal primo trimestre?

Una buona dieta in gravidanza non deve contenere cibi che possano aumentare il rischio di nausee. Inoltre non deve essere neanche troppo rigida, altrimenti si potrebbe incappare in qualche errore. È importante non saltare i pasti e fare almeno due spuntini al giorno, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, magari a base di frutta fresca e di stagione oppure uno yogurt magro. Potete mangiare un piatto di pasta, condita con verdure o pomodoro a pranzo, quindi fare un pasto a base di carboidrati. A cena mangiate delle proteine come: carne, uova o legumi. Evitate di assumere i grassi in eccesso, bevete molta acqua, infusi e tisane. Se avete voglia di qualcosa di dolce potete concedervi un cubetto di cioccolato fondente. Ricordatevi di non rinunciare mai ad un gelato ogni tanto!

L’alimentazione in gravidanza: cosa mangiare?

Il tema dell’alimentazione in gravidanza è molto delicato. Bisogna garantire tutto il fabbisogno necessario per il bambino, senza causare delle carenze. Un tempo si pensava di dover mangiare per due persone durante questo periodo. Oggi non è più così, anzi i medici consigliano di prendere all’incirca una decina di chili. Inoltre consigliano alle donne già in sovrappeso di perdere qualche Kg, anche in previsione del parto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/incinta-donna-incinta-gestazione-2635034/