Tutti i trucchi per mettere lo smalto da sole, senza sbavature

Mettere lo smalto da sole in modo impeccabile non è impossibile, basta mettere in pratica alcuni trucchi. Scopriamo quali!

Tutte dovremmo imparare come applicare lo smalto, perché avere mani curate è importante, ma non sempre possiamo andare dall’estetista per fare la manicure.

Per mettere lo smalto senza sbavature e striature, bisogna innanzitutto comprare prodotti di qualità e poi ricorrere ad alcuni trucchetti, come usare l’olio sulle cuticole. Vediamo nei dettagli come si mette lo smalto in modo impeccabile.

Come mettere lo smalto da sole

mettere lo smalto
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/chiodi-polacco-trucco-preparati-865082/

– Pulisci le unghie. La prima cosa da fare è rimuovere dalle unghie eventuali residui di smalto precedente, usando un solvente senza acetone. Poi lava bene le mani con acqua tiepida e sapone.

– Elimina le cuticole. Per far aderire bene lo smalto alle unghie devi eliminare le cuticole. Non tagliarle, ma spingile indietro con un bastoncino di legno e nutrile con un olio specifico. Rimuovi l’olio dalle unghie, lasciandolo sulle cuticole, aiuterà a non farvi aderire lo smalto.

– Applica lo smalto base. Prima di stendere lo smalto colorato, usa una base trasparente protettiva e falla asciugare completamente.

– Stendi lo smalto colorato. Per stendere bene lo smalto devi fare una prima passata con pochissimo prodotto, applicandolo prima sulla punta dell’unghia e poi al centro, tenendoti lontana dalle cuticole. Fai asciugare questa prima mano di colore e poi fanne un’altra, sempre utilizzando poco prodotto. Non preoccuparti se dopo la prima passata lo smalto presenta delle striature, spariranno con la seconda. Usando troppo prodotto, rischi che non si asciughi bene e si rovini subito.

– Usa un top coat. Per far durare lo smalto più a lungo, termina la manicure con un sottile strato di top coat trasparente.

Come mettersi lo smalto senza sbavature

– Metti l’olio sulle cuticole. Per evitare che lo smalto aderisca alle cuticole, applica un po’ d’olio. Quando laverai le mani il colore andrà via.

– Usa il nastro adesivo. Per essere più precisa, puoi applicare sui bordi delle unghie un po’ di nastro adesivo.

– Usa cotton fioc e acetone. Se nonostante tutto hai sporcato le cuticole, puoi rimuovere lo smalto in eccesso con un bastoncino di cotone imbevuto di acetone.

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 16-02-2018

Federica Maria Ferrara