Mettere lo smalto da sole in modo impeccabile non è impossibile, basta mettere in pratica alcuni trucchi molto facili. Scopriamo quali!

Tutte dovremmo imparare come applicare lo smalto, perché avere mani curate è importante, ma non sempre possiamo andare dall’estetista per fare la manicure. Per mettere lo smalto da sole senza sbavature e striature, bisogna innanzitutto comprare prodotti di qualità e poi ricorrere ad alcuni trucchetti, come usare l’olio sulle cuticole. Vediamo nel dettaglio tutti i trucchi necessari per fare un ottimo lavoro!

5 consigli per mettere lo smalto al meglio

Smalto scoordinato
Fonte foto: https://www.instagram.com/theopulenthippo/?hl=it

– Pulisci le unghie. La prima cosa da fare è rimuovere dalle unghie eventuali residui di smalto precedente, usando un solvente senza acetone. Poi si lavano bene le mani con acqua tiepida e sapone.

– Elimina le cuticole. Per far aderire bene lo smalto alle unghie bisogna eliminare le cuticole. Non tagliarle, ma spingerle indietro con un bastoncino di legno e nutrirle con un olio specifico. Bisogna poi rimuovere l’olio dalle unghie, lasciandolo sulle cuticole. Questo aiuterà a non farvi aderire lo smalto.

– Applica lo smalto base. Prima di stendere lo smalto colorato, bisogna usare una base trasparente protettiva e farla asciugare completamente.

– Stendi lo smalto colorato. Per stendere bene lo smalto bisogna fare una prima passata con pochissimo prodotto, applicandolo prima sulla punta dell’unghia e poi al centro, tenendosi lontana dalle cuticole. Si fa asciugare questa prima mano di colore e poi se ne fa un’altra, sempre utilizzando poco prodotto. Non bisogna preoccuparsi se dopo la prima passata lo smalto presenta delle striature, spariranno con la seconda. Usando troppo prodotto, si rischia che non si asciughi bene e si rovini subito.

– Usa un top coat. Per far durare lo smalto più a lungo, si deve terminare la manicure con un sottile strato di top coat trasparente.

Come mettersi lo smalto senza sbavature

– Metti l’olio sulle cuticole. Per evitare che lo smalto aderisca alle cuticole, si applica un po’ d’olio. Quando si laveranno le mani il colore andrà via.

– Usa il nastro adesivo. Per essere più precisi, si può applicare sui bordi delle unghie un po’ di nastro adesivo.

– Usa cotton fioc e acetone. Se nonostante tutto si sono sporcate le cuticole, si può rimuovere lo smalto in eccesso con un bastoncino di cotone imbevuto di acetone.

TAG:
chiedilo alla nonna mani vetrina

ultimo aggiornamento: 30-11-2020


Over liner: scopri la tendenza della stagione 2020/2021

Antiossidanti, scopriamo cosa sono e come utilizzarli nella skincare