Benessere

5 modi per imparare a stare da soli e apprezzare la solitudine

Molte persone pensano che non sia possibile stare bene da soli, ma non è così. Bisogna imparare ad apprezzare i vantaggi della solitudine, vediamo come.

Stare bene da single sembra impossibile, soprattutto quando ci si ritrova improvvisamente ad essere soli a 30 anni ed oltre. In realtà, c’è differenza tra lo stare soli e il sentirsi soli. Anche senza un compagno al nostro fianco, possiamo essere felici.

Bisogna imparare ad apprezzare la solitudine, ad amare se stessi e a riscoprire interessi messi da parte quando si era in coppia. Vediamo come riuscirci.

Imparare a stare da soli: alcuni consigli

1. Guarda il lato positivo. I single hanno molte più libertà rispetto alle persone sposate o fidanzate. Puoi andare in palestra quando vuoi, uscire con gli amici senza limiti d’orario, mangiare a letto senza che nessuno ti rimproveri. Insomma, puoi fare tutto quello che vuoi, senza dover tenere conto di qualcuno che vive con te.

2. Impara a conoscere meglio te stesso. Stare da solo ti può aiutare a chiarirti le idee su quali sono i tuoi obiettivi nella vita, cosa ti fa stare bene e cosa, invece, ti fa soffrire. Prendi coscienza dei tuoi limiti e impara a superarli.

3. Riscopri i tuoi interessi. Ora che sei solo, avrai sicuramente più tempo da dedicare ad interessi e passatempi che hai trascurato a lungo. Ad esempio, puoi iscriverti ad un corso di cucina, di pittura, di yoga, di lingue… è anche un’ottima occasione per fare nuove conoscenze.

4. Impara a non aver bisogno di nessuno. In coppia si tende a delegare alcuni compiti all’altro, a contare sempre su di lui. Ora è il momento di rimboccarti le maniche e darti da fare. Vedrai che, superate le prime difficoltà, scoprirai di essere più forte di quanto credessi e ti sentirai invincibile!

5. Scrivi un diario della gratitudine. Per apprezzare tutti i vantaggi della solitudine, compra un diario o un quaderno e ogni sera annota le cose belle che ti sono capitate. Ti accorgerai che anche stare da soli può essere piacevole.

[amazon_link asins=’B010AODZ8Y,B07167J9GK,B01HZFQ9KM’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’948b87b9-33fb-11e8-b336-4def76d3715b’]

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

1 settimana ago