Le maschere di tessuto: come farle in casa con infusi naturali

Le maschere di tessuto, il trattamento green per il nostro viso da fare comodamente in casa con infusi a base di erbe e ingredienti naturali.

Le maschere di tessuto sono maschere per il viso semplicissime da fare in casa, con ingredienti tutti naturali. Ottime per la cura del nostro viso, si possono trovare già preconfezionate, ma se vogliamo farle il più green possibile, possiamo usare i teli apposta in vendita, oppure delle garze o degli scampoli (puliti, sottili e senza coloranti) a cui faremo dei fori per gli occhi, il naso e la bocca.

Come preparare le maschere di tessuto

Per prepararle basterà immergerle in un infuso che avremo preparato con erbe e ingredienti naturali e applicarle, poi, sul viso. L’infuso più gettonato è quello di echinacea (un cucchiaio da lasciare in infusione in 50ml d’acqua bollente per 10 minuti), curcuma (la punta di un cucchiaino) e miele (un cucchiaino), da aggiungere successivamente, una volta che l’acqua si è intiepidita.

maschera per il viso
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/346636502546081490/

Dopodiché, vi si immergerà la maschera e occorrerà strizzarla leggermente stenderla sul viso con un pennello da trucco. Se risulta troppo “secca”, basterà intingere il pennello nell’infuso e continuare a spennellare delicatamente. Lasciatela agire una decina di minuti, rimuovetela e risciacquate il viso con dell’acqua tiepida. Prima di applicare una crema viso o altri trattamenti è necessario attendere una trentina di minuti.

Come utilizzare le maschere di tessuto

È sconsigliato fare uso di scrub facciali prima dell’applicazione delle maschere di cotone. Lo scrub, infatti, fa sì che gli elementi contenuti nella maschera vengano maggiormente assorbiti dalla nostra pelle, ma questo può causare fastidiose irritazioni.

Le maschere di cotone vanno applicate sul viso asciutto, struccato e pulito. È consigliabile detergersi la pelle con un detergente naturale, per togliere in modo preciso e delicato tutti i residui di trucco prima di applicare la maschera sul viso. Il trattamento delle maschere a cotone si può ripetere una o due volte alla settimana, in base alle proprie esigenze.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/346636502546081490/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-06-2018

Clarissa Scarlatta