Come far durare la tinta ai capelli più a lungo: 5 consigli da seguire

Il colore ai capelli può durare anche in base ad alcuni accorgimenti, oltre che alla qualità del prodotto: ecco i consigli per far durare di più la tinta!

Prima o poi, capita quasi a tutti di dover ricorrere alla tinta per i capelli: chi per piacere, chi per nascondere i capelli bianchi, chi per altri mille motivi. Di tipologie di tinte, ormai, ne possiamo trovare a quantità, ma quella più ricorrente ancora oggi è la tinta permanente. Nonostante la qualità del prodotto, bisognerebbe ricorrere a delle piccole accortezze per far durare di più la tinta. Scopriamo subito quali sono i consigli da seguire!

Come mantenere il colore dei capelli tinti: 5 preziosissimi consigli

Per ottenere un colore omogeneo e, soprattutto, duraturo, innanzitutto bisognerebbe utilizzare un prodotto di qualità. Quindi, diffidiamo da quelle tinte a poco prezzo e, soprattutto, di scarsa qualità che potrebbero solamente danneggiare la chioma a lungo andare!

frangia a tendina
frangia a tendina

-Evitare prodotti aggressivi. Oltre a dover portare attenzione al tipo di prodotto che viene scelto per effettuare la tinta, anche i prodotti da utilizzare successivi al trattamento sono importanti. Scegliamo con cura, magari sotto consiglio del parrucchiere, una linea di prodotti per capelli colorati che siano di qualità! Shampoo o maschere troppo aggressivi, tenderebbero a levare il colore prima del previsto…

-Non lavare troppo i capelli. Ad ogni shampoo, la tintura per capelli tende a scaricare. Ecco perché dobbiamo evitare di lavare i capelli troppo spesso e cercare di ricorrere ai metodi per mantenere i capelli puliti più a lungo!

-No all’acqua bollente. L’utilizzo dell’acqua calda non è un bene per il cuoio capelluto: per mantenere una tonalità luminosa e duratura, cerchiamo di lavare i capelli con l’acqua tiepida! Durante l’estate, invece, possiamo provare a lavare i capelli direttamente con l’acqua fredda.

-Evitare il cloro. Il cloro è nemico della chioma e potrebbe essere una delle cause per cui la tinta ha breve durata. Ovviamente, nel caso in cui la piscina è impossibile da evitare, cerchiamo di curare la chioma con i giusti prodotti sia prima che dopo il bagno!

-Spray protettivi. Anche se non bisogna esagerare con i prodotti per lo styling, non dobbiamo mai dimenticare di applicare lo spray per proteggere i capelli dal sole! In questo modo, evitiamo di far schiarire la tinta prima del dovuto.

ultimo aggiornamento: 26-04-2019