Calli e duroni: 6 metodi efficaci per eliminarli

Calli e duroni sono molto fastidiosi, oltre che brutti da vedere. Scopriamo quali sono i migliori metodi per eliminarli.

Calli e duroni non sono solo brutti da vedere, ma anche molto fastidiosi e dolorosi, soprattutto quando compaiono sui piedi. La cosa migliore sarebbe prevenirne la comparsa, indossando sempre calzature comode e usando regolarmente la pietra pomice.

Se però li avete già, non dovete disperarvi: esistono tanti rimedi efficaci e veloci, anche naturali, per eliminarli. Vediamo nei dettagli come togliere i calli e i duroni.

Come eliminare calli e duroni

calli e duroni
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-piede-relax-trattamento-3061123/

1. Pietra pomice. Il metodo più efficace per eliminare calli e duroni ai piedi è usare la pietra pomice. Fate prima un pediluvio con acqua e sale grosso, per ammorbidire la pelle, e poi strofinate energicamente le zone inspessite con la pietra pomice. Sciacquate i piedi, asciugateli bene e applicate una crema nutriente.

[amazon_link asins=’B0069S9PMQ,B01M33EU3R,B013F4FF48′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8aa15401-0519-11e8-8c2f-b72cc7257871′]

2. Succo di limone. Per eliminare le callosità alle mani e ai piedi potete usare anche il limone. Mescolate uno o due cucchiai di farina di riso con il succo di mezzo limone, applicate il composto sui calli, coprite la pelle con una garza e lasciate agire l’impacco per tutta la notte.

3. Aceto. L’aceto di mele è molto efficace per esfoliare la pelle e rimuovere callosità e duroni. Imbevete un batuffolo di ovatta, applicatelo sul callo, tenetelo fermo con un cerotto e lasciatelo in posa tutta la notte.

4. Acqua e bicarbonato. Per ammorbidire ed esfoliare la pelle, lavate i piedi e poi massaggiateli con un composto di bicarbonato di sodio e acqua. Usate poca acqua, quanto basta per ottenere una pasta densa.

5. Olio d’oliva, limone e bicarbonato. Mescolate due cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di succo di limone e uno di bicarbonato. Applicate la pasta ottenuta sulle callosità, coprite la zona con un cerotto e tenetelo in posa per qualche ora.

6. Cerottini medicati. Se i rimedi naturali non dovessero essere efficaci, potete acquistare in farmacia degli appositi cerottini per calli, che contengono acido salicilico, un potente esfoliante.

ultimo aggiornamento: 06-02-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures