Pelle stressata dopo l’estate? Come curarla con i prodotti giusti

Dopo il sole e il mare dell’estate è importante curare la pelle nel modo giusto, per riparare i danni. Vediamo quali sono i prodotti e i trattamenti migliori.

chiudi

Caricamento Player...

In estate, grazie al sole che ci regala un’abbronzatura dorata, la pelle sembra migliorare: scompaiono brufoletti e imperfezioni dal viso, il pallore ci abbandona, cellulite e smagliature sul corpo appaiono meno evidenti.

Peccato che quando l’estate finisce e torniamo in città, la pelle non sia poi così bella. L’abbronzatura inizia ad andare via, ci riempiamo di pellicine e le impurità, che erano scomparse grazie al sole, tornano più numerose che mai. Come porre rimedio a tutto ciò? Scopriamolo insieme!

Come curare la pelle dopo l’estate

Curare la pelle dopo l'estate

Iniziamo dal viso: in raggi solari spesso migliorano l’aspetto della pelle, facendo sparire punti neri e brufoli. In realtà, quasi sempre a settembre si ha un peggioramento delle impurità, che tornano più numerose di prima.

Per questo è importante esfoliare la pelle con scrub meccanici, spazzole viso come il Clarisonic o peeling chimici, da fare dal dermatologo. L’esfoliazione è in ogni caso necessaria anche a chi ha una pelle normale, per eliminare le cellule morte e sebo. In caso di pelle mista o grassa, non bisogna rinunciare all’idratazione, preferendo creme e gel idratanti leggeri, a base di aloe vera. La pelle secca e matura, invece, deve essere nutrita con creme ricche di sostanze antiossidanti.

Per quanto riguarda il corpo, è inutile cercare di prolungare l’abbronzatura evitando di esfoliare: lo scrub è essenziale per rimuovere le pellicine! Utilizzate sotto la doccia un esfoliante fai-da-te a base di olio d’oliva e zucchero di canna, oppure un guanto di crine. Per evitare di seccare la pelle, già messa a dura prova dal sole, sostituite il bagnoschiuma con un olio lavante delicato. Infine, non dimenticate di idratare sempre la pelle con una buona crema dopo sole (sì, anche se non vi esponete più).