Il cavolo nero è un ortaggio tipico dell’autunno e dell’inverno, ricco di benefici. Vediamo come cucinarlo.

Il cavolo nero è una varietà di cavolo tipica delle regioni dell’Italia centrale, in particolare della Toscana, dove viene coltivato per tutto l’inverno, a partire da novembre.

Questo ortaggio è ricco di sali minerali e vitamine, in particolare la C, che lo rendono ottimo per alzare le difese immunitarie e prevenire i malanni di stagione. Per questo non dovrebbe mai mancare a tavola durante l’inverno. Vediamo come cucinare il cavolo nero con alcune gustose ricette.

Ricette con cavolo nero

Cavolo nero
Cavolo nero

Una ricetta ottima per le giornate invernali più fredde è la zuppa di cavolo nero. Gli ingredienti necessari sono:

400 g di cavolo

2 patate

una cipolla

una carota

una costa di sedano

250 g di fagioli

250 g di passata di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale e pepe.

Per prepararla, fate rosolare in una casseruola con olio d’oliva la patata, la carota, il sedano e la cipolla tagliati a dadini. Fate cuocere per qualche minuto mescolando e poi aggiungete il pomodoro, i fagioli e il cavolo tagliato a listarelle. Aggiungete dell’acqua fino a coprire tutti gli ingredienti, poi chiudete la pentola con il coperchio e fate cuocere per due ore. Se volete, frullate con un mixer per ottenere una vellutata. Servite la zuppa calda su un letto di crostini di pane.

Buonissimo è il pesto di cavolo nero. Gli ingredienti sono:

100 g di cavolo

25 g di frutta secca mista (noci, mandorle e pinoli)

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Lavate, tagliate e lessate per qualche minuto le foglie di cavolo, conservando l’acqua di cottura. Mettetele poi nel mixer insieme alla frutta secca, al sale, al pepe e un po’ d’acqua di cottura. Tritate il tutto fino ad ottenere una morbida crema, da usare per preparare la pasta con cavolo nero.

Un’altra ricetta molto semplice, ma comunque molto  saporita, è quella del cavolo nero stufato. Lavate il cavolo e eliminate le foglie esterne più dure, quindi tagliatelo a pezzi non troppo grandi. Mettete le foglie sminuzzate in una casseruola, insieme ad una cipolla tagliata a fette e una carota a dadini. Aggiungete una tazza d’acqua, un po’ d’olio d’oliva, sale e pepe. Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Servite il cavolo nero caldo su qualche fetta di pane abbrustolito.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

alimenti chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 01-01-2020


Tarassaco: tutti i benefici e gli usi del dente di leone

Dimagrire con l’ananas: realtà o bufala?