Sommario articolo
Tanto odiata e temuta dalla donne, la cellulite può essere curata con dei rimedi naturali e una dieta equilibrata. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere!
Un problema estetico femminile, la cellulite è causata da una scorretta circolazione sanguigna e ritenzione idrica. Spesso viene associata a chi è in carne, in realtà può presentarsi anche alle donne magre e minute. Esistono tre tipi di cellulite: la cellulite compatta, una semplice ritenzione idrica dovuta a causa dello sforzo fisico che provoca una perdita di liquidi; la cellulite flaccida, a causa del tessuto ipotonico delle persone di mezza età; la cellulite edematosa, legata alla cellulite compatta, è quella abbastanza comune causata dalla circolazione sanguigna.
Esistono alcuni rimedi della nonna pronti da essere utilizzati per combattere la cellulite. Ecco quali sono!
Come eliminare la cellulite: rimedi naturali
– Caffè. La caffeina ha proprietà drenanti e può essere utilizzata come rimedio anticellulite. Realizzare la ricetta è semplice: prendete dei fondi di caffè recenti, un goccio di olio d’oliva e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Procedete con un massaggio sulla zona interessata.
– Sale. Il sale grosso è ritenuto un rimedio efficace e veloce per sconfiggere la cellulite prima dell’estate. Sciogliete, quindi, 1 kg di sale in una vasca a 40 °C circa e immergetevi completamente con il corpo. Oltre al relax garantito, questo bel bagno caldo vi darà un effetto rivitalizzante e disintossicante. Se non avete una vasca, nessun problema! Mescolate il sale con un cucchiaio d’olio e massaggiare la parte interessata.
– Olio essenziale di limone. Un ottimo tonificante del sistema circolatorio, l’olio di limone stimola la circolazione rafforzando i vasi sanguigni. Consigliato a chi soffre di cellulite, gambe pesanti, vene varicose e geloni.
– Alcol al rosmarino. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’alcol al rosmarino viene spesso utilizzato per combattere la cellulite. Difatti, migliora la circolazione, combatte la ritenzione di liquidi e mantiene elastica la pelle. Prepararlo in casa non è difficile: vi occorrono 150 ml di alcol a 96 ° e 1 mazzetto di rami di rosmarino fresco. Dovete inserire i rami in un vaso di vetro rivestiti di alcol etilico. Dopodiché, coprite il barattolo ermeticamente e lasciatelo riposare per circa 15 giorni. Passato il tempo richiesto, filtrate l’alcol e utilizzate con l’aiuto di due dischetti di cotone, massaggiando sulle aree colpite.
Combattere la cellulite con una crema fai da te
Oltre a seguire una corretta alimentazione, se volete avere una crema fatta in casa con tutti ingredienti naturali, la crema della nonna anticellulite è perfetta per curare il problema. Per fare la crema vi occorrono 15 gocce di olio essenziale di rosmarino, 15 gocce di [amazon_textlink asin=’B0054S1GJ2′ text=’olio essenziale di limone’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’46e3d716-38ab-11e8-be62-cde01250db70′], 15 gocce di olio essenziale di betulla, 6 cucchiai di gel di aloe vera e 10 cucchiai di cera d’api.
Procedete in quest’ordine: sciogliete la cera d’api a bagnomaria, aggiungete il gel d’aloe vera e mescolate i due ingredienti. Infine aggiungete i tre oli essenziali, mescolando per altri due minuti. Versate la crema in un contenitore e riponetela in frigo. La crema è pronta per essere utilizzata.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-giovane-donna-gambe-sexy-3036797/
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 22-06-2018