5 rimedi naturali anti cellulite pre-estate!

Come realizzare la doppia coda

Tanto odiata e temuta dalla donne, la cellulite può essere curata con dei rimedi naturali e una dieta equilibrata. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere!

Un problema estetico femminile, la cellulite è causata da una scorretta circolazione sanguigna e ritenzione idrica. Spesso viene associata a chi è in carne, in realtà la cellulite può presentarsi anche alle donne magre e minute. Esistono tre tipi di cellulite: la cellulite compatta, una semplice ritenzione idrica dovuta a causa dello sforzo fisico che provoca una perdita di liquidi; la cellulite flaccida, a causa del tessuto ipotonico delle persone di mezza età; la cellulite edematosa, legata alla cellulite compatta, è quella abbastanza comune causata dalla circolazione sanguigna.

Esistono alcuni rimedi della nonna pronti da essere utilizzati per combattere la cellulite. Ecco quali sono!

Come eliminare la cellulite: rimedi naturali

Caffè. La caffeina ha proprietà drenanti e può essere utilizzata come rimedio anticellulite. Realizzare la ricetta è semplice: prendete dei fondi di caffè recenti, un goccio di olio d’oliva e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Procedete con un massaggio sulla zona interessata.

– Sale. Il sale grosso è ritenuto un rimedio efficace e veloce per sconfiggere la cellulite prima dell’estate. Sciogliete, quindi, 1 kg di sale in una vasca a 40 °C circa e immergetevi completamente con il corpo. Oltre al relax garantito, questo bel bagno caldo vi darà un effetto rivitalizzante e disintossicante. Se non avete una vasca, nessun problema! Mescolate il sale con un cucchiaio d’olio e massaggiare la parte interessata.

Donna in spiaggia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-giovane-donna-gambe-sexy-3036797/

– Olio essenziale di limone. Un ottimo tonificante del sistema circolatorio, l’olio di limone stimola la circolazione rafforzando i vasi sanguigni. Consigliato a chi soffre di cellulite, gambe pesanti, vene varicose e geloni.

– Alcol al rosmarino. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’alcol al rosmarino viene spesso utilizzato per combattere la cellulite. Difatti, migliora la circolazione, combatte la ritenzione di liquidi e mantiene elastica la pelle. Prepararlo in casa non è difficile: vi occorrono 150 ml di alcol a 96 ° e 1 mazzetto di rami di rosmarino fresco. Dovete inserire i rami in un vaso di vetro rivestiti di alcol etilico. Dopodiché, coprite il barattolo ermeticamente e lasciatelo riposare per circa 15 giorni. Passato il tempo richiesto, filtrate l’alcol e utilizzate con l’aiuto di due dischetti di cotone, massaggiando sulle aree colpite.

Combattere la cellulite con una crema fai da te

Oltre a seguire una corretta alimentazione, se volete avere una crema fatta in casa con tutti ingredienti naturali, la crema della nonna anticellulite è perfetta per curare il problema. Per fare la crema vi occorrono 15 gocce di olio essenziale di rosmarino, 15 gocce di olio essenziali di limone, 15 gocce di olio essenziale di betulla, 6 cucchiai di gel di aloe vera e 10 cucchiai di cera d’api.

Procedete in quest’ordine: sciogliete la cera d’api a bagnomaria, aggiungete il gel d’aloe vera e mescolate i due ingredienti. Infine aggiungete i tre oli essenziali, mescolando per altri due minuti. Versate la crema in un contenitore e riponetela in frigo. La crema è pronta per essere utilizzata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-giovane-donna-gambe-sexy-3036797/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-04-2018

Chiara Ricchiuti

X