Non trascurare mai la colazione! Ecco come farla in modo adeguato…

Un’ottima colazione apporta un quarto delle calorie che assumi nelle 24 ore. È bene sapere come farla in modo corretto per il vostro organismo!

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Al giorno d’oggi preparare colazione sana e nutriente è diventato un lusso che pochi si possono permettere. Con la fretta che c’è la mattina in casa, il breakfast che un tempo si viveva a tavola, oggi è sostituito da un caffè e una merendina presi al volo. Ma attenzione, la fretta è nemica del benessere e del buonumore.

Anche il digiuno del mattino non fa affatto bene alla salute, poiché è proprio in questo momento che necessitiamo di fonti di energia essenziali.

Colazione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/croissant-gelatina-prima-colazione-569075/

Fare una buona colazione equilibrata aiuta

Come si cattura questa energia? Prendendo l’abitudine di alzarsi qualche minuto prima la mattina e riservarsi il tempo per prepararsi una colazione sana e nutriente.

Iniziare la mattinata mangiando è indispensabile per affrontare la giornata con tutto il carico di energia necessario. Eppure sono ancora in molti a trascurare l’appuntamento mattutino con il cibo.

C’è chi la fa dolce e chi salata, chi con frutta e chi con i biscotti e il latte: ma qual è il metodo giusto per farla corretta?

Colazione: cosa mangiare?

Per una colazione sana e completa il migliore pasto è caratterizzato da una composizione di carboidrati e proteine.

Ovviamente senza esagerare, specialmente con i grassi, come il bacon o le uova fritte. La più consigliata resta comunque quella classica: latte, caffè, accompagnati da biscotti classici, leggeri e nutrienti, fette biscottate con un velo di burro e marmellata.

Per i golosi, si può anche non rinunciare ad un gustoso cappuccino con croissant o ad una fetta di ciambellone, ma senza esagerare! Anche i croissant hanno i loro difetti. Quelli comprati al supermercato contengono acidi grassi saturi, oli vegetali di cocco e di palma o strutto, che sporcano le arterie… Inoltre vi consigliamo sempre di mangiare almeno della frutta secca e/o fresca.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/croissant-gelatina-prima-colazione-569075/