La clementina è un agrume dolcissimo e buonissimo, ma ipocalorico e ricco di benefici. Vediamo quali sono le sue caratteristiche!

Gli agrumi sono tutti buonissimi e ricchi di benefici, ma c’è n’è uno che li supera tutti per dolcezza: la clementina! Si tratta di un frutto ibrido fra mandarino e arancia dolce, per questo noto anche come mandarancio.

Molto simile al mandarino, la clementina si differenzia per la polpa di un colore più aranciato, per la forma più rotonda e per l’assenza di semi. Il sapore, invece, è simile a quello dell’arancia. Si sbuccia e si divide in spicchi molto facilmente, senza usare il coltello. Pur essendo molto dolce, ha pochissime calorie. Vediamo quali sono le sue proprietà benefiche e i valori nutrizionali.

Clementine: proprietà

clementina
FONTE FOTO:https://pixabay.com/it/mandarini-agrumi-frutta-clementine-1721633/

La clementina, come tutti gli agrumi, è ricchissima di vitamina C, indispensabile per prevenire e curare l’influenza e per migliorare l’assorbimento del ferro. Contiene anche carotenoidi, che l’organismo converte in vitamina A, fondamentale per rafforzare il sistema immunitario e per garantire la salute della vista e della pelle. Le vitamine A e C sono anche antiossidanti e contrastano quindi i radicali liberi.

Le clementine contengono anche sali minerali molto importanti, come il potassio, che previene i crampi muscolari e regola la pressione sanguigna, il calcio e il fosforo, che rendono le ossa forti e prevengono l’osteoporosi. Infine, contengono bromo, un elemento che ha potere calmante sul sistema nervoso, ha azione sedativa e concilia il sonno.

Essendo ricca d’acqua e povera di calorie, la clementina è ottima per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico. Ad esempio, può essere mangiata come spuntino tra un pasto e l’altro, sia a spicchi, sia in succhi e centrifugati.

Clementine: calorie e valori nutrizionali

I valori nutrizionali di 100 grammi di clementine sono i seguenti:

– Valore energetico (calorie) 47 kcal
– Proteine 0,85 g
– Carboidrati 12,02 g
– zuccheri 9,18 g
– Grassi 0,15 g
– Fibra alimentare 1,7 g
– Sodio 1 mg
– Alcol 0 g

Riproduzione riservata © 2024 - NB

alimenti

ultimo aggiornamento: 04-12-2017


Ghee: utilizzo e benefici per la salute

Composta di mele cotogne e zenzero: la ricetta