Cioccolatoterapia, i centri benessere con bagni e massaggi al cioccolato

Cioccolatoterapia: il sogno di tutti i golosi è realtà!

Curare anima e corpo immersi nel cioccolato? Scopriamo come e dove sperimentare la cioccolatoterapia, un’esperienza di bagni e massaggi al sapore di cacao.

La cioccolatoterapia è un metodo naturale ed efficace per prevenire alcune patologie e curare la nostra mente dallo stress e dalla depressione. Le proprietà nutritive del cioccolato sono molteplici e possono avere degli effetti benefici sorprendenti sul corpo umano. Ricco di sali minerali, polifenoli ed antiossidanti, il cacao può dunque essere utilizzato per la cura del nostro corpo sotto forma di diversi prodotti quali profumi, sapone, creme viso e corpo e bagnoschiuma. Anche il make-up, spesso, sfrutta questo delizioso alimento per produrre cosmetici profumati e lucida labbra al gusto di cioccolato.

Esistono inoltre dei centri benessere che basano le loro principali attività terapeutiche per la cura del corpo proprio sul cacao ed i suoi derivati. Si effettuano massaggi, bagni e aromaterapia unicamente a base di cioccolato, alimento da cui questa pratica trae il nome: la cioccolatoterapia.

Cioccolato
Cioccolato

Gli effetti benefici della cioccolatoterapia

Andiamo ora ad analizzare i principali benefici della cioccolatoterapia: data la sua alta concentrazione di vitamina A, questa pratica è altamente indicata per ridurre significativamente l’invecchiamento cutaneo e la perdita di elasticità dei tessuti, donare nuovamente tono alla pelle e migliorare la regolare circolazione sanguigna.

Utile dunque anche per gli inestetismi della pelle, la cioccolatoterapia è un efficace rimedio per la cellulite ed ha una importante azione sulla tonicità dei vasi sanguigni.

La cioccolatoterapia è infine anche fortemente consigliata per la riduzione dello stress e la diminuzione degli stati depressivi, grazie alla naturale produzione di serotonina da parte del nostro corpo, stimolata proprio dall’assunzione di cacao.

Dove si trovano i centri benessere che praticano la cioccolatoterapia

I centri benessere che effettuano la cioccolatoterapia si trovano ormai in diverse città d’Italia e, a seconda del tipo di trattamento che si vuole ricevere, dobbiamo scegliere il centro più adatto.

Per il bagno al cioccolato possiamo recarci quindi nelle seguenti località:

– Club American Hotel Spa & Resort delle Terme di Spezzano Albanese (Cs)
– Terme del Tufaro Spa & Hotel a Contursi Terme (Sa)
– Il Baio Relais & Natural spa di Camporoppolo a Spoleto (Pg)
Porretta terme(Bo)
Acqui Terme (Al)

Per il massaggio al cioccolato invece dovremo recarci nelle città seguenti:

– Terme di Boario a Darfo Boario Terme (Bs) – Villa delle Ortensie alle Terme di Sant’Omobono (Bg)
– Terme di S. Agnese Hotel a Bagno di Romagna (FC) – Zaiera Resort a Solarino (Sr) – Sardegna Grand Hotel Terme di Fordongianus (Or)

ultimo aggiornamento: 05-11-2019