Ciclo mestruale: cosa mangiare in ogni fase e alcune ricette da provare

Ciclo mestruale: cosa mangiare ad ogni fase e alcune ricette da provare

Ti consigliamo come alimentarti durante il ciclo mestruale per sentirti meglio e in forma e ti suggeriamo alcune ricette semplici e appetitose.

Durante il ciclo mestruale la donna è solita soffrire di cambiamenti fisici che possono provocare esaurimento e mancanza di energia. Circa l’80% del genere femminile, in quel periodo, sente un’irrimediabile sensazione di stanchezza. E la maggioranza non si prende cura di sé stessa in maniera adeguata. Infatti, sono poche le donne che rispettano una giusta alimentazione prima, durante e dopo le mestruazioni.

L’importanza di capire il proprio ciclo mestruale

Capire il ciclo mestruale è importante perché ti aiuta a riconoscere le emozioni e a tirare fuori al massimo l’energia necessaria per lavorare, allenarti o svolgere al meglio qualsiasi attività. Addirittura perdere peso. Di conseguenza, sentirti bene, avere dei cicli regolari e a volte, anche senza dolori.

Non possiamo pensare che ciò che mangiamo non influenzi l’organismo e l’emotività. E’ essenziale, quindi, scegliere i cibi migliori in ogni momento del ciclo mestruale, a seconda dei sintomi che si presentano. Per riuscire a controllare le grandi fluttuazioni ormonali che ti attraversano, e a volte sconvolgono, il corpo. Come regola generale, durante tutte le fasi del ciclo mestruale, è meglio ridurre il consumo di bibite, sale, zuccheri e farine raffinate.

Insalata
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lay-piatta-cibo-insalata-dieta-2583212/

Cibi adatti ad ogni fase del ciclo mestruale

Vediamo le quattro fasi del periodo mestruale e i cibi che puoi consumare:

  • La prima fase, che è il ciclo mestruale (dal primo al quinto giorno), è quella dove ti senti più stanca e sensibile al dolore. Mangia cibi ricchi di omega 3 e potassio, che hanno effetto anti-infiammatorio e riducono i crampi nell’utero. In questi giorni puoi approfittare per riposare e rilassare la mente con yoga, pilates o meditazione.
  • La seconda fase, che si chiama follicolare o preovulatoria, inizia alla fine delle mestruazioni. In questo periodo sei piena di energie e tolleri bene gli sforzi. Pertanto, sarà un buon momento per allenare la forza e la resistenza, soprattutto se pratichi sport. Il nostro corpo ha una maggiore resistenza all’insulina, così puoi aumentare il consumo di carboidrati e limitare l’assunzione di grassi.
  • La terza fase è l’ovulazione. In questi giorni è consigliabile consumare cibi che contengono molto ferro per farne riserva. Quindi quei cibi che regolano e naturalmente aumentano il progesterone, come legumi, noci e cereali integrali. In questo caso invece, dovresti ridurre il consumo di carboidrati ed evitare i grassi.
  • E per finire, c’è la fase premestruale. In questo momento, l’insulino-resistenza è molto bassa, ed è normale provare voglia di dolci. Quindi l’assunzione di grassi aumenta e quella dei carboidrati, invece, è ridotta al massimo. Si consigliano cibi ricchi di fibre e triptofano, come la frutta e la verdura. Inoltre, la serotonina è al minimo, quindi è possibile che cambi l’umore: ti puoi sentire più triste e irritata. In questo momento l’esercizio ideale è quello aerobico.

Ricette adatte al ciclo mestruale

Ti offriamo una serie di semplici e salutari ricette da provare durante il periodo mestruale, per aiutarti a stare meglio.

tartufini al cioccolato
tartufini al cioccolato

Palline di datteri e noci, durante le mestruazioni

E’ una piatto che apporta molta energia all’organismo. Ideale da consumare in tarda mattinata come snack o nel pomeriggio come merenda.

Ingredienti

  • 250 grammi di datteri (da sostituire anche con uva passa)
  • cocco grattugiato
  • 50 grammi di cacao in polvere senza zucchero
  • 200 grammi di noci (a cui puoi aggiungere anche mandorle)

Preparazione

Tritura i datteri fino a formare una specie di pasta e unisci le noci tritate. Mescola bene e aggiungi il cacao. Con questo impasto crea a mano delle palline e spolverale con il cocco. Puoi tenerle in frigorifero o congelarle.

Crema di ceci e rapa, perfetta per l’ovulazione

Una ricetta semplice, con ingredienti che apportano molte vitamine, buona e nutriente.

Ingredienti

  • 1 barattolo di ceci precotti
  • 1 rapa rossa
  • un cucchiaio di sesamo
  • una spolverata di cumino
  • mezzo limone
  • solo un pizzico di sale

Preparazione

Mescola insieme tutti gli ingredienti in un frullatore fino a che non ottieni la consistenza desiderata. E’ un piatto che può essere accompagnato con carote crude o crackers.

Succo di avocado e spinaci, adatto in fase premestruale

E’ un potente antinfiammatorio per la presenza dell’avocado e una maniera buona e semplice di consumare frutta e verdura.

Ingredienti

  • ½ avocado
  • 1 mela
  • 300 grammi di bevanda vegetale (avena, cocco, mandorla, riso)
  • 1 pugno di spinaci

Preparazione

Lava bene la frutta e la verdura e tagliala a pezzi grossolani. Metti tutto nel frullatore fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/palline-di-cioccolato-avocado-1277370/, https://pixabay.com/it/insalata-piastra-ragazza-3921790/

ultimo aggiornamento: 26-04-2019