Fonte foto: https://pixabay.com/it/occhio-iris-cerca-focus-verde-1132531/
Che cos’è il cerotto oculare hi-tech? Si tratta di un nuovo dispositivo tecnologico che è stato sviluppato per rilasciare i farmaci direttamente all’interno dell’occhio. Questo è in grado di non far sentire dolore, a differenza delle tanto fastidiose punture, che vengono utilizzate nei casi di malattia più grave.
Il dispositivo è stato creato in Giappone, esattamente a Singapore. In particolare il progetto è del gruppo di Peng Chen della Nanyang Technological University e tutto il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications. Attualmente il progetto è ancora in via di sviluppo ed è stato studiato soltanto sui casi animali, ma ben presto si spera di poterlo utilizzare anche sull’uomo.
Il cerotto per gli occhi è stato ideato per curare le malattie della vista più insidiose e gravi. In particolare stiamo parlando di quei disturbi che attualmente richiedono l’utilizzo di iniezioni intraoculari, come la maculopatia.
Infatti le malattie più gravi che colpiscono la vista, come quella appena citata e ad esempio il glaucoma, per essere curate richiedono l’introduzione del farmaco direttamente all’interno dell’occhio. La pratica più utilizzata fino ad ora è stata quella delle punture, che oltre ad essere molto fastidiose e dolorose, possono causare infezioni. Oppure è stato spesso impiegato l’utilizzo di gocce, le quali a volte risultano inefficaci.
Il cerotto oculare è trasparente, di dimensioni millimetriche e si applica sulla pupilla, esattamente come una lente a contatto. Attraverso dei piccoli microaghi è in grado di rilasciare lentamente il farmaco nell’occhio, in seguito gli aghi si dissolvono.
Attualmente lo studio è stato condotto su degli esemplari di topolini, i quali riportavano dei problemi alla cornea. Il risultato è stato sorprendente, poiché la malattia è stata ridotta dell’80%. A differenza di quelli curati con il collirio, i quali non hanno ottenuto lo stesso risultato. I ricercatori hanno promesso che il prossimo passò sarà quello di testare il cerotto sui casi umani.
Le novità riguardo alla vista e alla cura degli occhi sono sempre più in aumento e gli studi stanno facendo grandi passi avanti. Infatti, solo poco tempo fa, è stata ideata anche la prima retina artificiale, per curare altre malattie della vista.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/occhio-iris-cerca-focus-verde-1132531/
In un mercato sempre più competitivo, Lidl si distingue per la capacità di proporre prodotti…
Quando perdiamo un gran numero di capelli, la frase che più comunemente ci sentiamo dire…
Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…
Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…
La salute è sempre al primo posto per tutti i cittadini ma, purtroppo, non tutti…
Oggi è facile distrarsi. Seguire questi 5 consigli forniti dagli esperti aiuta a essere sempre…