Cerotti alla nicotina: in gravidanza sembrerebbero dannosi!

Secondo un recente studio sarebbe emerso che i cerotti alla nicotina, utilizzati per eliminare il vizio del fumo, sarebbero dannosi in gravidanza!

In un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Physiology, è emerso che i cerotti alla nicotina per smettere di fumare, sarebbero dannosi per le donne incinte. Ma non è tutto, anche le sigarette elettroniche sarebbero da evitare, l’unica soluzione consigliata sarebbe quella di smettere di fumare.

L’esperimento è stato fatto presso la U.S. Geisel School of Medicine at Dartmouth, negli Stati Uniti, in laboratorio, su un campione di topi, che sono stati esposti alla nicotina prima della nascita. Inoltre è stato testato il livello di ossigeno dopo il parto. Conclusione? Il vizio del fumo è davvero dannoso per la salute, ma anche le alternative per combatterlo non sempre fanno bene all’organismo e a quello dei bambini. Vediamo i dettagli della ricerca!

L’esperimento sui cerotti alla nicotina

In alcuni casi gli studiosi hanno rilevato una mancanza di serotonina, il neurotrasmettitore associato all’umore, come la depressione. Secondo i ricercatori, i topi con meno serotonina manifestavano un’abilità inferiore di rispondere alla mancanza di ossigeno e a seguito dell’introduzione della nicotina. Detto ciò lo stesso verrebbe, molto probabilmente, anche per i bambini.

Nicotina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persona-giovane-donna-femminile-731484/

Gli effetti collaterali dei cerotti alla nicotina

Secondo questo studio, questi cerotti, oltre a non avere una durata sicura sull’assuefazione da nicotina, sembrerebbero anche essere dannosi per la saluta di chi li usa. E non solo, in particolare se utilizzati in gravidanza. Il pericolo consisterebbe nella sindrome della morte improvvisa infantile ovvero la SIDS, lo stesso vale per quanto riguarda l’utilizzo delle sigarette elettroniche durante il periodo dei nove mesi della gravidanza.

Le cause della sindrome sembrerebbero essere ancora sconosciute, ma gli studiosi affermano con certezza di vedere un legame, tra questi strumenti e la morte dei bambini.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/persona-giovane-donna-femminile-731484/

ultimo aggiornamento: 06-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures