Benessere

Centrifugati: 4 ricette dissetanti per 4 esigenze diverse

Centrifugati-mania: sono il drink giusto per chi vuole rimettersi in linea e la bevanda ideale per dissetarsi. Ecco 4 idee che guardano alla linea

Quando parliamo di centrifugati parliamo di bevande 100% naturali che vengono pensate appositamente per mantenere sano il nostro organismo.

Questi deliziosi succhi sono molto versatili: vengono utilizzati come semplici integratori fino a essere impiegati in diete specifiche per aiutare a raggiungere determinati obiettivi. Inoltre il fatto di poterseli preparare in modo completamente autonomo e senza l’utilizzo di particolari apparecchiature, ha favorito la diffusione di questo metodo di impiegare frutta e verdura.

FONTE FOTO: instagram.com/lacentrifuga/

Centrifugati e frullati: ecco svelata la differenza

A differenza dei frullati, i centrifugati escludono la parte della fibra: quello che si ottiene da una centrifuga è dunque un concentrato di vitamine e sali minerali pronti per essere messi a disposizione del nostro organismo. Gli scarti possono essere riutilizzati nella preparazione di dolci: niente sprechi quindi nonostante la non-inclusione della fibra.

È importante ricordare di alternare frullati a centrifugati proprio a causa di questa loro differenza. Inoltre non sono da intendersi assolutamente come sostitutivi di un pasto all’interno di un normale regime alimentare.

Centrifugati: 4 ricette per 4 esigenze diverse

  1. Centrifugati dimagranti: l’ingrediente principale se vuoi preparare un centrifugato delle proprietà dimagranti è senza dubbio il limone. Puoi dare via libera al gusto scegliendo di abbinarlo con la frutta o la verdura che più ti piace. È perfetto con l’arancia, le carote e lo zenzero.
  2. Centrifugato detox: uno tra i migliori centrifugati detox è quello preparato utilizzando il finocchio. Per ottimizzare i risultati si può preparare impiegando la mela, il cavolo e il limone. Concludere il tutto con una piccola aggiunta di olio di cocco.
  3. Centrifugati per l’estate: utili per integrare vitamine e sali minerali che si sperdono durante le calde giornate estive senza ricorrere a prodotti della farmacia. Il centrifugato in grado di apportare più minerali in assoluto è quello a base di lamponi, susine e mirtilli.
  4. Centrifugato abbronzante: quello che vi occorre è una scorta di frutta “arancione”, conosciuta proprio come alleata dell’abbronzatura. Un abbinamento super fresco è melone, susine e albicocche.
Marta Nardone

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

10 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

14 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

16 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago