Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-incinta-gravidanza-rosa-rosso-1910301/
Sommario articolo
La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino: i soggetti che ne sono affetti non possono consumare cibi contenenti glutine, perché scatenano in loro sintomi anche molto gravi. È una malattia genetica piuttosto diffusa, e si manifesta in chi presenta particolari sequenze nei geni – ma non in tutti, cosa che rende ancora più difficile la diagnosi. Diverse ricerche si sono concentrate sul rapporto tra alcuni elementi riguardanti la gravidanza e la prima infanzia dei soggetti celiaci e la comparsa della malattia.
Sono già emersi, da alcuni studi, correlazioni tra l’allattamento al seno e la diminuzione del rischio di soffrire di celiachia. Ora una nuova ricerca si è concentrata sull’alimentazione della futura mamma durante i nove mesi di gravidanza. A quanto pare, assumere cibi ricchi di fibre riduce il rischio di comparsa della malattia nei bambini.
Lo studio, condotto da un team di scienziati dell’Istituto di Salute Pubblica Norvegese, ha raccolto e analizzato i dati di circa 90mila bambini nati tra il 1999 e il 2009. I ricercatori hanno sottoposto le donne in dolce attesa in questa fascia di tempo ad un questionario sul loro consumo di fibre alla 22esima settimana di gravidanza.
I risultati hanno dimostrato che, dell’1,1% dei bambini che hanno sviluppato la celiachia nei 10 anni dalla loro nascita, la maggior parte ha una mamma che ha assunto poche fibre durante la gravidanza. Incrociando i dati, gli scienziati hanno infatti evidenziato che le donne con una dieta ad alto contenuto di fibre hanno avuto figli con un rischio ridotto di manifestare la malattia.
In particolare, il rischio diminuisce dell’8% ogni 10 grammi di fibre in più assunte quotidianamente. La differenza è notevole: le mamme che hanno tenuto la dieta con la maggior quantità di fibre hanno dato alla luce neonati che hanno avuto il 34% in meno di probabilità di ammalarsi di celiachia, rispetto a quelli nati da donne che hanno seguito la dieta più povera.
Naturalmente questo studio ha portato alla luce solo una correlazione che dovrà essere approfondita ulteriormente. Tuttavia, ciò indica ancora una volta l’importanza di una dieta ricca di fibre anche in gravidanza.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-incinta-gravidanza-rosa-rosso-1910301/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…