Sommario articolo
Avere i capelli grassi è particolarmente fastidioso. Scopriamo insieme le cause di questo fenomeno e i migliori rimedi.
I capelli grassi sono ben riconoscibili nel momento in cui, anche solo un giorno dopo l’ultimo shampoo, il capello si presenta in uno stato unto ed oleoso. L’olio è una secrezione naturale del cuoio capelluto, tecnicamente chiamato sebo oleoso, che aiuta a mantenere i capelli sani. Ma nel caso di capelli grassi, evidentemente, la secrezione di suddetta sostanza è eccessiva.
Scopriamo insieme, in questa semplice guida, tutto quel che c’è da sapere su questo fenomeno: come lavarsi i capelli grassi, i rimedi naturali e tutte le cause più comuni.
Come curare i capelli grassi: lavaggio ed errori più comuni
Iniziamo dalla questione fondamentale: come lavare i capelli grassi. Prima di tutto dovete sapere che il principale trattamento per contrastare questo fenomeno è quello di scegliere il giusto shampoo per capelli grassi, così da poterli lavare accuratamente e più frequentemente, senza per questo danneggiare i capelli.
Il trucco è quello di utilizzare piccole quantità di shampoo ed effettuate un lavaggio rapido, ma sopratutto evitate i seguenti errori:
– Non strofinate la testa troppo forte, ma massaggiatela delicatamente prima di applicare lo shampoo.
– Non effettuare più di un lavaggio, poiché il secondo avrebbe un effetto caustico.
– Non usare acqua calda per il risciacquo ma preferire quella fredda che, oltre a lucidare i capelli, tonifica il cuoio capelluto.
– Evitare l’uso del phon e se proprio non se ne può fare a meno, tenerlo ben lontano dalla cute.
Quando alla frequenza con cui lavare i capelli grassi. In generale, farlo per tutti i giorni è sconsigliato, poiché questo potrebbe danneggiare il capello e sfibrarlo. Ma seguendo questi consigli, è possibile lavare i capelli ogni due o tre giorni, mantenendoli puliti senza conseguenze.
Capelli grassi: rimedi naturali efficaci
Parlando di capelli grassi, ci sono dei rimedi naturali che possono fare la differenza aiutando la cute a produrre meno sebo e rendendo i capelli meno oleosi.
– Tè nero. Questo tipo di infuso contiene l’acido tannico, un elemento che previene l’accumulo di olio eccessivo e restringe i pori del cuoio capelluto. Per prepararlo, basta aggiungere due foglie di tè nero in un pentolino e farle bollire per circa 10 minuti. Una volta pronto, l’infuso andrà sui capelli e dopo cinque minuti basterà risciacquare e lavate i capelli. Una pratica da ripetere una o due volte a settimana.
– Maschera per capelli grassi. Versare in una ciotola dell’argilla verde in polvere e aggiungere un miscuglio composto da 50% di acqua e 50% di aceto. Mescolare il tutto e applicarlo sui capelli per una decina di minuti, poi sciacquare e lavare. Anche questa pratica si può ripetere una o due volte a settimana.
– Bicarbonato di Sodio. Per questo rimedio è sufficiente mettere un po’ di bicarbonato sui capelli una volta ogni 15 giorni, e lasciarlo agire una decina di minuti per poi spazzolarli. Le sue qualità assorbenti lo rendono un rimedio eccellente, in grado di bilanciare il ph e di ridurre il cattivo odore.
– Aceto di mele. Questa sostanza ricca di acido acetico, aiuta a bilanciare il ph naturale e previene la formazione di sebo eccessivo. Per usarlo basta mescolare l’aceto con l’acqua e utilizzare la soluzione creata per sciacquare i capelli dopo averli massaggiati con lo shampoo. Lasciare agire e poi risciacquare nuovamente il tutto con acqua fredda. Usare una o due volte a settimana.
Capelli grassi: le cause più frequenti
Ovviamente oltre ad occuparsi della cura dei capelli grassi è molto importante comprenderne anche le cause. Tra le più frequenti ci sono lo stress, i cambiamenti ormonali, una scarsa cura dei capelli, una alimentazione concentrata su cibi troppo grassi, uno shampoo non adatto e addirittura fattori genetici. Ci sono poi altre cause come micosi, dermatiti e altri problemi che possono verificarsi.
Anche l’abuso di tinture chimiche può essere causa di una eccessiva produzione di olio.
Comprendere qual è il problema, ovviamente, può aiutare a risolvere il problema in modo efficiente.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 07-05-2023