donna capelli
Sommario articolo
Cosa fare con i capelli che puzzano? Le soluzioni per contrastare la problematica sono diverse, ma è bene conoscere la causa scatenante. Dai prodotti sbagliati allo stress, passando per la cute grassa o secca: sono tanti i fattori che possono provocare questo imbarazzante olezzo della chioma. Vediamo le cause e i rimedi naturali più efficaci.
I capelli che puzzano, anche se molti evitano di parlarne, è una problematica che affligge parecchie persone. Magari li avete lavati soltanto da qualche ora, al massimo da un giorno, e il cuoio capelluto è maleodorante come se non aveste fatto lo shampoo. Qual è il problema? Le cause, esclusa la scarsa igiene, sono tante: eccesso di sebo, forfora, cute secca, chioma sfibrata, prodotti sbagliati, inquinamento atmosferico, alimentazione scorretta, stress, fumo, presenza di funghi e alcuni tipi di lavoro, come gli chef.
Così come la pelle, anche i capelli devono essere considerati come una specie di spugna. Ergo: assorbono tutto ciò che li circonda. Pertanto, se il motivo del cuoio capelluto che puzza non è ‘interno’, è consigliato avere alcuni accorgimenti. Ad esempio, se fumate e non riuscite a smettere, ricordate di legare i capelli, mentre se andate in motorino, prima di mettere il casco, posizionate un fazzoletto di cotone in testa. In questo modo riuscirete a proteggere un po’ la chioma. Idem se fate un lavoro che potrebbe mettere a dura prova i capelli: usate un cappello o una bandana. La regola, quindi, è sempre quella della protezione.
Chiarite le cause e i principali accorgimenti per evitare che i capelli emanino un cattivo odore, è bene chiarire che quando la problematica crea disagio è consigliato parlarne con il proprio medico. Quest’ultimo, infatti, potrebbe consigliare una cura specifica in base al fattore scatenante. In ogni modo, ci sono alcuni rimedi naturali efficaci per contrastare l’olezzo. Calcolate che la chioma dovrebbe essere lavata una o al massimo due volte a settimana, solo con prodotti adatti al tipo di capello, shampoo a secco compreso.
Il più grande alleato per contrastare la capigliatura puzzolente è il profumo per capelli, che si può realizzare anche a casa. Non dovete fare altro che diluire un po’ di olio per capelli con l’acqua e aggiungere l’olio essenziale che si preferisce. Dopo aver mescolato tutto per bene, inserite il composto in un contenitore spray e vaporizzate sulla testa, massaggiando bene dal cuoio capelluto fino alle punte. In alternativa, sono consigliati impacchi a base di rosmarino, alloro o salvia, da fare prima del classico shampoo e da utilizzare per l’ultimo risciacquo.
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…